Spalla

Il gotha del giornalismo enologico in Puglia per le anteprime di San Marzano

La Redazione
Francesco Cavallo e Mauro Di Maggio
Grandi firme nazionali a Borgo Egnazia sabato 20 maggio per raccontare Edda Bianco Salento IGP 2016 e Sessantanni Primitivo di Manduria Dop 2014
scrivi un commento 4

Le grandi firme del giornalismo enologico nazionale saranno in Puglia per raccontare due anteprime di Cantine San Marzano, in occasione dell’evento Vino e Bellezza, che si terrà a Borgo Egnazia, a Savelletri di Fasano, sabato 20 maggio.

Una grande degustazione con i giornalisti più autorevoli nel mondo del vino per scoprire in anteprima assoluta Edda Bianco Salento Igp 2016, l’ultima vendemmia di un bianco importante, un blend di uve Chardonnay (80%), Moscatello Selvatico (15%) e Fiano (5%), e Sessantanni Primitivo di Manduria Dop 2014, bandiera aziendale e punto di riferimento internazionale per il Primitivo di Manduria, ottenuto da quelle “vecchie vigne” ad alberello (in questo caso di almeno sessant’anni di età) sulla cui valorizzazione San Marzano ha puntato e continuerà a farlo.

La degustazione sarà tenuta da Francesco Cavallo e Mauro di Maggio, rispettivamente Presidente e Direttore Generale di Cantine San Marzano, sotto la preziosa regia della Federazione Italiana Sommelier Puglia (FIS), e si concentrerà sulla storia dei due vini, la loro genesi e, ovviamente, sulle peculiarità delle annate.

“Abbiamo scelto Borgo Egnazia – dichiara Francesco Cavallo, Presidente di Cantine San Marzano – uno dei simboli dell’ospitalità pugliese, per presentare le nuove annate di Sessantanni, etichetta icona che rappresenta la nostra storia, e di Edda, anima più recente del nostro brand, un bianco opulento, importante ed elegante, con cui vogliamo dimostrare la nostra capacità di vinificare uve a bacca bianca”.

San Marzano è la cantina emblema di un modo unico di concepire il vino in Puglia che trova le sue origini in due valori: rispetto e modernità.

Rispetto per una tradizione che ha radici antichissime e rivive oggi nello sguardo, nelle mani e nel lavoro dei viticultori che ne sono parte. Modernità per quell’idea di vino diffusa e conviviale, sempre aperta a nuovi linguaggi e mondi diversi, che si lega a una cifra stilistica netta, fatta di eleganza e pulizia degustative.

San Marzano ha puntato sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio delle “vecchie vigne” ad alberello, diventando nel mondo sinonimo di Primitivo, ma è anche espressione della sintesi tra il potenziale di tante uve cresciute tra due mari, Ionio e Adriatico, e di tutte le possibilità che culture e mercati diversi offrono ogni giorno. Cantine San Marzano è anche ciò che si impegna a diventare: progetto di una ricerca costante, proiettato in un futuro di condivisione, territorio e bellezza.

martedì 16 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti