Politica

Mensa scolastica, l’assessore Caroli risponde al M5S: «Massima l’attenzione dell’Amministrazione»

La Redazione
L'assessore Cinzia Caroli
«Il servizio è monitorato da questa amministrazione e da me personalmente con un confronto continuo con gli insegnanti»
scrivi un commento 13

«Il comunicato del Movimento 5 Stelle mi lascia a dir poco interdetta. Credo di aver già fornito risposte esaurienti nelle sedi istituzionali, ma ritengo di chiarire alcuni punti, nell’esclusivo interesse dei cittadini».

Queste le parole dell’assessore Cinzia Caroli in risposta alle dichiarazioni del Movimento 5 Stelle inerenti alla gestione del servizio mensa (leggi qui).

«Chi oggi polemizza a prescindere, strumentalizzando addirittura i nostri figli, – continua l’assessore -dovrebbe porsi in una posizione di collaborazione e supporto invece che prodursi nei soliti comunicati stampa mai preceduti da momenti di confronto. Eppure sono sempre presente, disponibile ogni giorno dalle 10 alle 14 in Comune, per tutti.

Rigetto l’accusa di poca attenzione verso la refezione scolastica: il servizio è monitorato da questa amministrazione e da me personalmente con un confronto continuo con gli insegnanti, che compilano schede i cui dati vengono trasmessi alla commissione mensa, informata di tutto e convocata ben cinque volte.

Nell’ultima riunione dello scorso 5 aprile abbiamo ulteriormente fatto il punto, anche sulla base delle relazioni che i dirigenti scolastici ci hanno fornito sul servizio. In quell’occasione si è registrato un deciso miglioramento della qualità, e questo non lo affermo certo io, ma i dirigenti degli Istituti.

Veniva messo in evidenza che, dopo diversi interventi da parte nostra, i pasti erano decisamente migliorati, rispondendo alle criticità che erano state puntualmente evidenziate nel corso dell’anno.

Lo stesso consigliere Trisciuzzi, il 28 marzo scorso, mangiando alla mensa con i bambini evidenziava una buona qualità del cibo. Durante l’ultima riunione abbiamo anche letto un verbale firmato dal dott. Nardelli, responsabile amministrativo della pubblica istruzione, che relazionava su una visita compiuta presso la sede della ditta Ladisa.

È evidente quindi che la commissione mensa non è di certo in letargo come i grillini insinuano, e trovo tutto questo molto offensivo verso i genitori, gli insegnanti e i dirigenti che ne fanno parte.

Infine, le modalità di pagamento hanno consentito di ottenere la messa in regola di tante situazioni morose e ciò nel rispetto di chi, anche con fatica, è perfettamente in pari con i pagamenti. Preciso poi che se in alcune scuole i bambini hanno scritto la comunicazione sul diario, questa è stata una scelta dei dirigenti scolastici e dei loro insegnanti che utilizzano frequentemente il diario per le comunicazioni con la famiglia: il tono era assolutamente cordiale, non certo di minaccia o denigrazione e, soprattutto, tutti i bambini hanno riportato l’avviso e non certo solo gli interessati! L’uso del diario è del tutto normale nelle scuole e chi ha bambini lo sa perfettamente.

Concludo dicendo che mai il servizio mensa è stato seguito con la massima attenzione come dalla nostra Amministrazione: pertanto mi indigna il tono strumentalmente polemico, accusatorio e intriso di pregiudizi. Sarebbe sinceramente auspicabile avviare un dialogo costruttivo e sereno con le forze politiche ed anche con il Comitato dei genitori, senza preconcetti: lo spero e attendo fiduciosa e disponibile come sempre».

mercoledì 18 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti