Politica

M5S sul tema rifiuti: «A Fasano gli incivili sono certi di farla franca praticamente sempre»

La Redazione
Movimento 5 Stelle Fasano
I pentastellati hanno reso nota una dichiarazione in cui manifesta il profondo disappunto sulla gestione e abbandono dei rifiuti urbani, onnipresenti nel territorio fasanese per tutto il periodo estivo
scrivi un commento 4

Il Movimento 5 Stelle Fasano ha reso nota una dichiarazione in cui manifesta il profondo disappunto sulla gestione e abbandono dei rifiuti urbani, onnipresenti nel territorio fasanese per tutto il periodo estivo.

«Quest’estate – si legge nella nota – la nostra Fasano è stata meta turistica di tanti italiani e stranieri (europei e di altri continenti), spinti dalla notorietà, ormai acquisita, delle bellezze dei nostri luoghi.
Si è registrato un flusso di vacanzieri notevole, che si incrementa sempre più, anno dopo anno.

Ma cosa hanno trovato i turisti entrando nell’abitato di Fasano e girovagando per il centro e le frazioni balneari e collinari, alla ricerca delle meraviglie naturali del nostro paese?
Quantomeno saranno rimasti perplessi di fronte a cumuli di immondizia agli angoli delle strade e a buste di rifiuti di ogni tipo, compresi i cartoni vuoti lasciati dai commercianti all’esterno dei loro negozi e non ritirati o ritirati in ritardo dalla Tradeco.
Si saranno imbattuti in miriadi di volantini pubblicitari, non depositati dal personale preposto negli appositi contenitori per la pubblicità o nelle cassette delle lettere, bensì sui gradini delle abitazioni, con la conseguenza di finire poi inevitabilmente per strada (nel caso c’è anche una specifica ordinanza del 2008, la n° 10 che vieta espressamente di depositare i volantini pubblicitari sui gradini, sugli usci e gli androni delle abitazioni).

Insomma chi viene a Fasano si trova in un autentico Far West: ognuno può fare quello che vuole ed è sicuro che non gli succederà nulla, poiché i controlli sono praticamente inesistenti, a causa però solo della forte carenza di personale della polizia municipale, almeno a detta dell’attuale amministrazione.

Sarebbe invece davvero importante controllare e sanzionare chi si comporta da vero incivile.

Tempo addietro per esempio sono stati pubblicati su Internet due video che testimoniavano l’abbandono vergognoso dei rifiuti in strada.
Ma quante sono state poi le sanzioni comminate per quelle azioni contra legem?
Il denaro riveniente da queste sanzioni potrebbe essere destinato per recuperare e pulire alcune zone degradate del nostro territorio ad esempio.

Rispettare e far rispettare le regole dunque, e lavorare affinché l’estate prossima la città si presenti quantomeno pulita e degna di essere apprezzata e goduta appieno dai frequenti visitatori.
Ora Fasano risulta inopinabilmente una città in cui gli incivili sono certi di farla franca praticamente sempre».

lunedì 25 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti