Politica

Approvata la mozione del Movimento 5 stelle Fasano per la raccolta e smaltimento rifiuti

La Redazione
Il consigliere comunale Raffaele Trisciuzzi
Trisciuzzi ha presentato una mozione che impegna l'amministrazione comunale ad una condivisione con le forze politiche e la cittadinanza dell'iter relativo al nuovo contratto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti
scrivi un commento 8

Nello scorso consiglio comunale, tramite il consigliere comunale Raffaele Trisciuzzi, portavoce del Movimento 5 stelle Fasano, è stata presentata una mozione che impegna l’amministrazione comunale ad una condivisione con le forze politiche, e la cittadinanza intera, di tutto l’iter che porterà alla stipula del nuovo contratto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

Nella nota approvata in consiglio comunale, si legge: «Il sottoscritto Raffaele Trisciuzzi, chiede che venga inserita nell’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, la seguente mozione.
Premesso che, in esecuzione delle prescrizioni contenute nella legge regionale n. 24 del 20.8.2012, il 16 maggio 2013, presso la sede del Comune di Fasano, quale Ente capofila, veniva sottoscritta la convenzione per la costituzione dell’Associazione intercomunale A.R.O. n. 3 denominata “Brindisi Nord” tra i Comuni di Fasano, Ostuni, Carovigno, Cisternino e San Vito dei Normanni; che, in data 8 febbraio 2016, ritenuta l’opportunità di avvicendare taluni componenti dell’Ufficio unico dell’A.R.O. 3 Brindisi nord, mediante deliberazione n. I dell’Assemblea dei Sindaci, si procedeva alla ricostituzione dello stesso Ufficio unico dell’A.R.O., al fine di esaminare tutta la documentazione relativa alle Linee guida, nonché al Piano industriale per la gestione integrata dei R.S.U., trasmessa dal CONAI in data 31.12.2015; inoltre che, allo stato, ad esclusione di un breve incontro tenutosi in seno alla Commissione Ambiente con la partecipazione dell’ing. Cincavalli, evidentemente progettista incaricato dall’A.R.O. a predisporre il progetto uni., e della delega conferita dal sindaco al consigliere Mastro sulla materia dei rifiuti, vi è un’impossibilità di fatto da parte di tutti i consiglieri e, pertanto, da parte della cittadinanza di conoscere il contenuto degli atti amministrativi concernenti la materia.

Considerato che il servizio di gestione integrata dei rifiuti è un servizio fondamentale nella gestione di un Comune e che si ripercuote sia sulle imposte pagate dai cittadini che sul decoro e sulla salubrità del territorio; come ha dimostrato l’affidamento del servizio alla dita TRA.DE.CO., un’errata predisposizione del progetto industriale e, conseguentemente, della qualità e dei costi del servizio, produce gravi criticità nella successiva fase di esecuzione del servizio medesimo.

Tutto ciò premesso e considerato, il sottoscritto Consigliere comunale propone di impegnare il sindaco e la Giunta comunale tutta a rendere conoscibili, costantemente e tempestivamente, tutti gli atti dell’A.R.O., anche attraverso il portale del Comune di Fasano; informare i gruppi politici presenti in Consiglio e la cittadinanza tutta dell’avvenuta predisposizione da parte del professionista incaricato del progetto unico per la gestione integrata dei R.S.U., prima dell’approvazione da parte dell’assemblea dei Sindaci; nel caso eventuale in cui il progetto unico sia stato già approvato dall’assemblea dei Sindaci, a trasmettere immediatamente il contenuto dello stesso ai predetti gruppi politici, in modo da poterlo discutere pubblicamente ed emendarlo secondo le indicazione e le esigenze della cittadinanza».

venerdì 4 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti