Politica

Articolo Uno, la Y10 rossa anche a Fasano

Vincenzo Lagalante
I ragazzi di "Articolo Uno" a Fasano
I giovanissimi Dario Barberini, Michele Calzoni e Francesco Virgili sono stati anche a Fasano, ospiti del coordinamento locale di Mdp, durante una cena informale alla quale ha preso parte il consigliere regionale Mauro Vizzino
scrivi un commento 48

Negli ultimi mesi abbiamo assistito alla nascita di un nuovo movimento, Articolo Uno: un progetto politico ambizioso che ha come obiettivo quello di unire più forze possibili di sinistra in un unico movimento, «in grado – affermano i coordinatori nazionali – di rappresentare una valida alternativa alle politiche neoliberiste intraprese dal Partito Democratico, sempre più schiacciato sulla personalità del suo segretario Matteo Renzi. Si apre ora una fase cruciale per il nostro movimento, che culminerà con le elezioni Politiche».

Da queste considerazioni nasce il progetto “In giro per l’italia con Articolo Uno”. Dario Barberini, Michele Calzoni e Francesco Virgili sono partiti con la nostra piccola ma potente auto, una Y10 rossa GPL, alla volta di un viaggio che ha come obiettivo quello di fare da ponte tra le comunità del nuovo movimento sparse sul territorio nazionale, per creare un’occasione di confronto, approfondimento politico e ascolto. I tre giovani sono stati anche a Fasano, ospiti del coordinamento locale di Mdp, durante una cena informale alla quale ha preso parte anche il consigliere regionale Mauro Vizzino e i referenti fasanesi Giuseppe Palazzo e Loredana Legrottaglie.

«Stiamo documentando tutte le tappe del nostro viaggio – affermano i tre ragazzi a FasanoLive –, i momenti di confronto politico, e i dibattiti riguardo i temi che saranno il centro del programma politico di Articolo Uno. Vogliamo portare all’attenzione di tutti i militanti, ma anche e soprattutto dei cittadini, i contenuti e le speranze del nostro progetto politico che sono maturati nei nostri territori. Ci rivolgiamo specialmente ai giovani come noi, che negli ultimi anni sono stati tagliati fuori dalle politiche dei Governi, determinando una forte sfiducia nelle istituzioni e allontanando sempre di più i ragazzi e le ragazze dalla partecipazione attiva. Il nostro intento è quello di fare emergere la comunità di giovani che è alla base delle nostre iniziative e che si batte ogni giorno per costruire una valida alternativa a sinistra al modello politico che c’è stato imposto».

«A Fasano – proseguono – abbiamo tenuto un incontro informale con i compagni di Lecce, Fasano appunto e Monopoli. Siamo incontrando consiglieri comunali, coordinatori di Articolo Uno e stiamo conoscendo le varie realtà. Il nostro non è un partito di vecchi, ci sono molto giovani che vogliono darsi da fare. Abbiamo notato che siamo radicati in tutta italia, ci sono nostri coordinamenti di compagni che ci hanno ospitato e stanno portando avanti tante iniziative».

Tra i presenti anche il coordinatore cittadino, Alessio Franchini. «Sicuramente – afferma – conoscere le iniziative di questi tre ragazzi è un motivo di entusiasmo per noi giovani che ci sentiamo abbandonati dalla politica. Guardiamo alla loro esperienza: per cambiare le cose che non ti piacciono, devi essere tu il primo ad attivarti per cambiarle. Per noi è stato un piacere incontrarli e il mio obiettivo è quello di condividere questo entusiasmo con altri giovani di Fasano che vogliono diventare protagonisti di un cambiamento».*

mercoledì 2 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti