Politica

L’Amministrazione non esclude l’allargamento del Parco delle Dune Costiere

Beniamino Attoma Pepe
Consiglio comunale
Zaccaria: "Avvieremo una discussione all'interno della maggioranza"
scrivi un commento 11

Nel corso del Consiglio Comunale di ieri, 31 luglio, le interrogazioni presentate da rappresentanti dell’opposizione hanno richiesto una risposta dell’amministrazione su alcuni argomenti importanti per gli sviluppi attesi nei prossimi mesi.

Il consigliere di “Fasano Democratica” Rosato ha interrogato l’amministrazione sullo stato dei finanziamenti in materia di efficientamento energetico degli edifici scolastici e l’assessore ai Lavori Pubblici Angelini ha potuto rassicurare che gli uffici sono al lavoro per la definizione progetti per le scuole di Via Mignozzi a Fasano, la Fortunato a Montalbano e la Galilei a Pezze di Greco.

Lo stesso Rosato ha sollevato la questione relativa ad un terreno confinante con la zona 167 nei pressi del polo scolastico di Via Attoma, ceduto alla ASL diversi anni addietro, ma mai valorizzato da parte dell’Azienda Sanitaria. Rosato ha chiesto quale possibilità ci possa essere perché il Comune ne rientri in possesso, considerato lo stato di abbandono, anche in previsione di realizzare un’area attrezzata al servizio dei residenti dell’area. L’assessore al Patrimonio De Leonardis ha risposto che i contatti con i dirigenti della ASL sono stati avviati e che non risultano motivi contrari alla riacquisizione al patrimonio comunale del terreno, considerato che l’Azienda Sanitaria ha manifestato la propria disponibilità alla restituzione. L’ente comunale sta valutando una serie di opzioni per la destinazione d’uso del terreno, prima di procedere agli atti formali.

L’interrogazione dei consiglieri di “Forza Italia” De Mola e Di Bari chiedeva chiarezza all’amministrazione in merito al progetto presentato dalla VIEDO s.r.l. per la conversione della ex siderurgica Liuzzi in zona residenziale con prezzi calmierati per agevolare l’accesso alle giovani famiglie. L’assessore all’Urbanistica Cisternino ha ripercorso l’iter amministrativo del progetto, ripresentato dalla società con alcune variazioni essenziali, e ha ribadito che la procedura sta seguendo il percorso previsto dalla norma.

L’assessore Cisternino ha risposto anche all’interrogazione urgente del consigliere Trisciuzzi, il quale chiedeva conto della notizia apparsa sulla stampa che riferiva del nulla osta della Soprintendenza al progetto dell’outlet “The Mall”, di cui però l’amministrazione pare non abbia ricevuto ancora notifica ufficiale. Il consigliere Trisciuzzi ha sollecitato l’amministrazione al rispetto della normativa per il rilascio dei titoli abilitativi ed è sorta una discussione con l’assessore Cisternino su quale soggetto, se il pubblico o il privato, debba farsi promotore della richiesta di autorizzazione allo spostamento degli ulivi monumentali presso la competente commissione tecnica regionale.

L’informazione di maggior rilievo emersa durante lo svolgimento delle interrogazioni è probabilmente quella relativa alla posizione dell’amministrazione sulla recente vicenda dell’allargamento dei confini del Parco delle Dune Costiere. All’interrogazione del consigliere del “Movimento 5 Stelle” Trisciuzzi ha risposto il Sindaco Zaccaria, il quale ha chiarito che la conferenza di servizi convocata in Regione sull’argomento aveva da discutere l’allargamento del Parco a seguito dell’ingresso dei comuni di Cisternino e di Carovigno e non aveva all’ordine del giorno un punto che riguardasse l’allargamento del territorio fasanese. Il Sindaco ha ribadito che sul tema sarà avviata una discussione in maggioranza e non ha escluso l’eventualità di proporre un allargamento su base volontaria dei confinanti con il territorio compreso nel Parco.

Al termine delle interrogazioni, il consigliere Bianchi ha chiesto e ottenuto l’anticipo dei punti relativi all’assestamento di bilancio, regolarmente approvati nel corso del pomeriggio, prima della discussione delle mozioni all’ordine del giorno.

martedì 1 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti