Politica

«Soddisfare i bisogni dei turisti e proteggere e migliorare le opportunità per i residenti»

Vincenzo Lagalante
Vista di Fasano dalla collina
Lo afferma il coordinamento di "Fasano 2016" in una nota stampa divulgata ieri sera, all'indomani della settima "Bandiera Blu" conquistata dalla nostra città
scrivi un commento 8

«La crescita di una città turistica si ottiene sviluppando politiche capaci di soddisfare i bisogni dei turisti e proteggere e migliorare le opportunità per i residenti». Questo è quanto afferma il coordinamento di “Fasano 2016” in una nota stampa divulgata ieri sera, all’indomani della settima “Bandiera Blu” conquistata dalla nostra città.

«Un fattore determinante di crescita turistica – si legge – è la qualità dell’accoglienza. Diverse analisi di marketing turistico concordano sul fatto che l’accoglienza è il principale strumento di promozione della città. In linea generale la definizione di accoglienza in ambito turistico si sostanzia nel mettere il turista a proprio agio, fargli vivere compiutamente l’esperienza del soggiorno, persuaderlo a ritornare, far sì che egli diventi ambasciatore dell’ esperienza vissuta. La sensazione che il turista deve avere è di soggiornare in un luogo stupendo, accogliente ed ospitale».

E si legge ancora: «La bellezza del paesaggio, la cura delle abitazioni private e delle strutture ricettive, la pulizia dei luoghi, una città ordinata, sono fattori che concorrono alla costruzione di una opinione positiva, quest’ ultima volano della crescita complessiva di un territorio. Occorre stilare una sorta di “vocabolario dell’ accoglienza” da stampare nella mente dei cittadini residenti, partendo dalle pubbliche istituzioni”».

Perseguire gli obiettivi prefissati è uno degli obiettivi preminenti di “Fasano 2016” e queste sono le indicazioni date da Aldo Carbonaro, coordinatore dell’associazione, ai membri della sezione Turismo insediatasi e composta da: Giuseppe Colucci (responsabile della sezione turismo), Antonella Schena, Giancarlo Stevan, Loredana Ferrara e Giuseppe Fanizza.

mercoledì 10 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti