Cultura

Colline d’autore: Fabio Zuffanti presenta il suo nuovo libro alla Selva di Fasano

Marzia Perrini
Fabio Zuffanti
Lo scrittore e musicista presenterà "Battiato - La voce del padrone" (Arcana edizione), intervistato da Ilaria Potenza
scrivi un commento 9

La rassegna “Colline d’autore”, promossa dall’Associazione Presidi del Libro di Fasano, continua con un appuntamento da non perdere: la presentazione del nuovo libro del musicista e scrittore Fabio ZuffantiBattiato – La voce del padrone. 1945-1968: nascita, ascesa e consacrazione del fenomeno” (Arcana edizioni). Domani, domenica 5 agosto, presso il Boho Selva Cafè (Selva di Fasano) alle ore 19, l’autore dialogherà con la giornalista Ilaria Potenza approfondendo la figura affascinante di un indiscusso pilastro della musica italiana.

Il libro narra del percorso che da un piccolo paese siciliano arriva alle vette delle classifiche: dal 1945, anno di nascita del musicista, al 1982, momento della consacrazione con la voce del padrone, uno degli album più venduti nella storia della discografia italiana. Un cammino impervio e segnato da numerose crisi: abbandona il paese natale per affrontare la metropoli e le sue sirene incantatrici, realizza il sogno di diventare musicista ma presto rinuncia
al facile successo commerciale, imbocca la strada della sperimentazione, divide aspramente pubblico e critica fino a tornare sui propri passi per riprendersi, finalmente, quel successo che aveva solo sfiorato agli albori della carriera.

Come sostiene la stessa Ilaria Potenza il libro è un antidoto contro gli improvvisati poiché si dimostra un lavoro di ricerca puntuale, scrupoloso e di parafrasi della produzione di un vero avanguardista. Fabio Zuffanti ha, infatti, con fare musicologico, analizzato ogni singola canzone dell’artista siciliano, ma anche concerti, interviste, scelte di vita e collaborazioni.

Fabio Zuffanti è musicista e scrittore. Ha all’attivo oltre quaranta album come solista o leader di band quali Finisterre, Maschera di Cera, Höstsonaten e una fitta attività concertistica in tutto il mondo. È autore dei saggi O casta musica (2012, Vololibero), Ma che musica suoni? (2014, Zona), Prog, 101 dischi dal 1967 al 1980 (2016, Arcana), del volume di poesie Il giorno sottile (2016, Mora) e della raccolta di racconti Storie notturne (Ensemble, 2018). Nel 2016 è stata pubblicata in Canada la prima biografia su Fabio Zuffanti, Jeux de miroirs, scritta dal giornalista quebecchese Michel Bilodeau.

sabato 4 Agosto 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti