Cultura

“La fontana si racconta”, mostra fotografica di Acquedotto Pugliese

La Redazione
"La fontana si racconta"
Inaugurazione mercoledì 20 giugno alle ore 19; in mostra un centinaio di scatti, da quelli più antichi in bianco e nero, provenienti dall'archivio storico
scrivi un commento 16

Con il titolo “La fontana si racconta”, un centinaio di scatti, da quelli più antichi in bianco e nero, provenienti dall’archivio storico, sino a quelli più recenti, raccontano la grande epopea di Acquedotto Pugliese.

Protagonista la “cape de firr”, la mitica fontanina, che troneggia da oltre un secolo nelle piazze di tutti i centri della regione, simbolo del riscatto di un’intera popolazione, da sempre in lotta con la scarsità di risorse idriche.

La fontanina è dunque “l’icona pop” a cui è dedicata questa mostra itinerante che fino ad oggi ha toccato tra le location più suggestive della Puglia: Bari, Lecce, Martina Franca (Ta), Cursi (Le), S. Maria di Leuca (Le), Grottaglie (Ta), Acquaviva delle Fonti, Capurso, Putignano, Alberobello, Rutigliano, Lecce, Brindisi,Cerignola e Ruvo di Puglia.

Acquedotto Pugliese vuole, anche attraverso eventi artistici, ricordare la straordinaria storia dell’acqua, arrivata in Puglia grazie ad un opera ingegneristica grandiosa e che costituì una vera svolta per milioni di cittadini del Meridione d’Italia.

Dal giorno 20 giugno al 02 luglio p.v. la mostra sarà visitabile a Fasano presso il bel chiostro dei Minori Osservanti (Ex Asilo Ciaia di Corso Vittorio Emanuele) ogni giorno dalle ore 18 alle ore 21.

Mercoledì 20 giugnola mostra sarà inaugurata nel corso di una cerimonia che vedrà la presenza del sindaco di Fasano, Francesco Zaccaria, del consigliere regionale, Fabiano Amati e del presidente di Acquedotto Pugliese, Simone Di Cagno Abbrescia.

martedì 19 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti