Cultura

Festa patronale: ieri sera la tradizionale consegna delle chiavi

La Redazione
consegna delle chiavi
Con la festa dei Cortei Storici d'Italia, la Cerimonia di consegna delle chiavi della città ai figuranti de La Scamiciata e l'intronizzazione delle immagini dei S. Patroni in piazza Ciaia, inizia la festa patronale di Fasano
scrivi un commento 17

Ieri sera, venerdì 15 giugno, alle ore 18 in piazza Ciaia, si è dato il via alla Festa patronale con i cortei storici d’Italia a cura del Comitato Giugno Fasanese.

Sono otto i gruppi che partecipano quest’anno alla rassegna:

  • La battaglia tra turchi e Cristiani di Tollo (Ch) – Rievocazione fondata su una vicenda storica del 1566 analoga a quella di Fasano con i Saraceni che vennero sconfitti dai tollesi grazie all’apparizione in cielo della S. Vergine.
  • Il Corteo del Balì Carafa di Putignano, la cui vicenda storica risale al 1477 ultimo anno di baliaggio di fra’ Giambattista Carafa, Balì che governò Putignano come un principe rinascimentaleconcedendo privilegi alla città e realizzando importanti opere pubbliche.
  • La Disfida di Barletta – La vicenda è ambientata agli inizi del XVI secolo con la famosa sfida tra 13 cavalieri francesi e 13 cavalieri italiani, capitanati da Ettore Fieramosca, che prevalsero valorosamente sugli avversari.
  • Corteo storico Città di Triggiano che rappresenta, attraverso 12 quadri, la vita si San Francesco d’Assisi.
  • Rievocazione storica Città di Conversano che ricorda la nomina di Giangirolamo II Acquaviva d’Aragona a conte di Conversano nel 1636.
  • La cavalcata di S. Oronzo di Ostuni la quale celebra la liberazione della Città Bianca dalla peste nel 1657 con l’elegante corteo di cavalli bardati a festa allestito per onorare il santo.
  • Rievocazione Storica Attacco a Maruggio di Maruggio (Ta) che rammenta la battaglia combattuta nel 1637 tra gli abitanti di Maruggio, amministrata dai Cavalieri di Malta, e i Turchi sulla costa di Torre dell’Ovo.
  • La Scamiciata, il corteo nostrano rievocativo della vittoria sui Turchi del 2 giugno 1678.

Anche quest’anno il Comitato Giugno Fasanese in omaggio al senso di ospitalità dei fasanesi, ha offerto l’opportunità a due coppie di turisti (una italiana e una straniera) di vivere la Scamiciata da vicino, sia durante le celebrazioni del 15 giugno (Cerimonia di consegna delle chiavi sedendo direttamente sul palco delle autorità) sia domani (potendo ammirare La Scamiciata dalla Loggia del Palazzo dell’orologio).

Alle ore 18:30, sempre in piazza Ciaia, ha avuto luogo la tradizionale Cerimonia di Consegna delle chiavi e successivamente nella Chiesa Matrice, l’ultima serata del triduo di preparazione alla festa e alle ore 20,30, sul Sagrato chiesa di San Nicola intronizzazione delle Sacre immagini dei Santi Patroni.

Al posto del tradizionale tosello c’è stato un allestimento particolare curato dall’artista fasanese Pino Brescia al quale il Comitato Festa ha rivolto un particolare ringraziamento.

Accompagnata da un fragoroso applauso l’Accensione dell’illuminazione artistica della “Premiata ditta Antonio Santoro” di Alessano (Le).

La serata si è conclusa con lo spettacolo musicale “Matilda” e il meglio delle canzoni da “Il tempo delle cattedrali” curato dalla scuola “Glitter” , l’associazione che da anni porta avanti progetti di teatro musicale sotto la direzione artistica di Teresa Cecere e che si occupa della formazione al mondo dello spettacolo e del musical di giovani appassionati e talenti della musica e della danza.

sabato 16 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti