Dal mare alle dune fossili e degustazione di panzerotti

Escursione al tramonto nel Parco Dune Costiere

Appuntamento a domenica 17 giugno con le guide della cooperativa Serapia

Cultura
Fasano giovedì 14 giugno 2018
di La Redazione
Il Parco delle Dune Costiere
Il Parco delle Dune Costiere © Serapia

Domenica 17 giugno le guide della cooperativa Serapia accompagneranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Parco Dune Costiere, aspettando che i colori del tramonto illuminino le acque di Fiume Morelli. La prima tappa da raggiungere saranno le dune fossili, luogo di estremo valore geologico e naturalistico. Qui, durante la primavera, si assiste alla fioritura di splendide orchidee spontanee, tra cui la nostra Serapias apulica, e all’ondeggiare dei "capelli di Fata", rare graminacee argentee.

Si passeggerà sulla scenografica "strada bianca" del parco, una vera e propria quinta teatrale che lascia tutti a bocca aperta. Tra il verde degli olivi monumentali e il profumo del timo, si ritornerà tra il mare ed i sentieri retrodunali, lungo le dune di sabbia finissima e le acque risorgive di Fiume Morelli, popolate da cefali dorati, anguille e uccelli acquatici.

Le guide della Cooperativa Serapia faranno conoscere anche la Peschiera con i suoi ambienti e la sua storia legata a saperi antichi. E per finire, si raggiungerà il Grande Nonno, il ginepro coccolone plurisecolare, vero simbolo dell’area protetta.

A fine escursione degustazione presso Lido Morelli della filante mozzarella nei caldi panzerotti preparati al momento, a cui si accompagnerà una rinfrescante birra alla spina.

L´iniziativa si inserisce nell´ambito delle attività di promozione del Parco delle Dune Costiere.

Info e dettagli: durata: dalle ore 18.00 alle ore 20.30; raduno: ore 18.00 presso il parcheggio di Lido Morelli raggiungibile dalla S.S. 379 Bari – Brindisi, uscita Pilone - Rosamarina.

Coordinate geografiche: N 40° 48.637´ - E 17° 31.437´

Percorso di bassa difficoltà, si consiglia abbigliamento comodo, di indossare scarpe da ginnastica e di portare la fotocamera.

Prenotazione: online cliccando su http://www.cooperativaserapia.it/ita/ecoagenda/914/Al-tramonto-nel-Parco-delle-Dune-Costiere; per info telefonate o lasciate un messaggio whatsapp al 347 0081412 (Francesco).

Lascia il tuo commento
commenti