Cultura

Escursione al tramonto nel Parco Dune Costiere

La Redazione
Il Parco delle Dune Costiere
Appuntamento a domenica 17 giugno con le guide della cooperativa Serapia
scrivi un commento 22

Domenica 17 giugno le guide della cooperativa Serapia accompagneranno alla scoperta dei luoghi più suggestivi del Parco Dune Costiere, aspettando che i colori del tramonto illuminino le acque di Fiume Morelli. La prima tappa da raggiungere saranno le dune fossili, luogo di estremo valore geologico e naturalistico. Qui, durante la primavera, si assiste alla fioritura di splendide orchidee spontanee, tra cui la nostra Serapias apulica, e all’ondeggiare dei “capelli di Fata”, rare graminacee argentee.

Si passeggerà sulla scenografica “strada bianca” del parco, una vera e propria quinta teatrale che lascia tutti a bocca aperta. Tra il verde degli olivi monumentali e il profumo del timo, si ritornerà tra il mare ed i sentieri retrodunali, lungo le dune di sabbia finissima e le acque risorgive di Fiume Morelli, popolate da cefali dorati, anguille e uccelli acquatici.

Le guide della Cooperativa Serapia faranno conoscere anche la Peschiera con i suoi ambienti e la sua storia legata a saperi antichi. E per finire, si raggiungerà il Grande Nonno, il ginepro coccolone plurisecolare, vero simbolo dell’area protetta.

A fine escursione degustazione presso Lido Morelli della filante mozzarella nei caldi panzerotti preparati al momento, a cui si accompagnerà una rinfrescante birra alla spina.

L´iniziativa si inserisce nell´ambito delle attività di promozione del Parco delle Dune Costiere.

Info e dettagli: durata: dalle ore 18.00 alle ore 20.30; raduno: ore 18.00 presso il parcheggio di Lido Morelli raggiungibile dalla S.S. 379 Bari – Brindisi, uscita Pilone – Rosamarina.

Coordinate geografiche: N 40° 48.637´ – E 17° 31.437´

Percorso di bassa difficoltà, si consiglia abbigliamento comodo, di indossare scarpe da ginnastica e di portare la fotocamera.

Prenotazione: online cliccando su http://www.cooperativaserapia.it/ita/ecoagenda/914/Al-tramonto-nel-Parco-delle-Dune-Costiere</a>; per info telefonate o lasciate un messaggio whatsapp al 347 0081412 (Francesco).

giovedì 14 Giugno 2018

Argomenti

Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti