Cultura

L’artista fasanese Oronzo Liuzzi al Museo Santuario S. Maria delle Armi di Cerchiara di Calabria

La Redazione
mostra “Ars in Gratia – La Grazia nell’Arte”
Le opere dell'artista saranno esposte alla mostra "Ars in Gratia – La Grazia nell'Arte" dal 19 maggio al 18 giugno 2018
scrivi un commento 10

Nell’ambito della mission di sostegno e promozione della cultura, l’Associazione artistica culturale AnimARSi di Bari, inaugura un particolare progetto espositivo dedicato al tema del Sacro, ideato e curato per la Fondazione Santa Maria delle Armi di Cerchiara di Calabria, dalla presidente art/director Stefania Cassano.

La mostra denominata “Ars in Gratia – La Grazia nell’Arte” si terrà dal 19 maggio al 18 giugno 2018.

In una location paesaggistica unica e suggestiva a 1.100 mt di altezza, in uno dei più importanti Santuari Mariani della Calabria, incastonato nella roccia qual è il Santuario della Madonna di S.Maria delle Armi o Madonna della Grotta (la sua storia risale alla seconda metà sec. X), sarà presentata la “visione del Sacro” di 10 artisti di fama nazionale e internazionale, per la prima volta, in un progetto di arte che omaggia la Vergine e il luogo considerato la “Porta Spirituale” della Sibaritide.

Un progetto quindi straordinario ove la mostra è intesa come “viaggio” fra spiritualità, sacro e arricchimento culturale, sostenuto e condiviso negli intenti da Filomena Rago (presidente della Fondazione S.Maria delle Armi) che vedrà la partecipazione degli artisti: Rossana Bucci – Corato (BA); Lucia Buono – Bari; Pierluca Cetera – Gioia del Colle (BA); Ettore Aldo Del Vigo – Sassari; Oronzo Liuzzi – Corato (BA); Mario Pierri – Taranto; Angela Quitadamo Manfredonia (FG); Claudio Sciascia – Roma; Roberta Serenari – Sasso Marconi (BO); Armand Xhomo – Firenze.

Durante uno dei periodi dell’anno più importanti per il Santuario, la festività di Pentecoste del 20 maggio, la mostra (pitture, sculture e installazioni), sarà inaugurata sabato 19 maggio ore 10.30 alla presenza del Rettore del Santuario Padre Roger Ntabala, del Sindaco di Cerchiara dr. Antonio Carlomagno, della presidente della Fondazione del Santuario Filomena Rago, della vicepresidente Marianna Francomano, della curatrice Stefania Cassano e del dr. Francesco Maurella presidente Club UNESCO di Trebisacce che ha patrocinato fra gli altri l’evento e con la partecipazione straordinaria della Polifonica Aùlos di Lamezia Terme diretta dal M° Rosa D’Aulino (Ass. Musica e Arte di Aùlos) per AnimARSi.

L’Associazione Wine Fashion Europe che scopre, valorizza e promuove il Made in Italy, sostiene l’iniziativa curandone la promozione.

giovedì 17 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti