Cultura

“Dal banco alla strada”, Francesco Cristella parla di soccorso in mare, spiagge e bivacco

La Redazione
tredicesimo incontro "Dal Banco alla Strada"
È il tredicesimo incontro quello tenutosi venerdì 11 nelle sedi di Pezze di Greco e Montalbano dell'I.C. "Galileo Galilei", dirette dal dirigente scolastico Silvestro Ferrara
scrivi un commento 6

Al centro del tredicesimo incontro tenutosi venerdì 11 nelle sedi di Pezze di Greco e Montalbano dell’I.C. “Galileo Galilei”, dirette dal dirigente scolastico Silvestro Ferrara, nell’ambito del progetto “Dal banco alla Strada” giunto alla 4^ edizione, il 1^ M.llo Francesco Cristella, Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Savelletri, dopo aver mostrato un filmato sui compiti Istituzionali della Guardia Costiera, ha parlato in particolare del soccorso alle persone in mare, dell’utilizzo delle spiagge, della balneazione e suoi limiti, delle aree pubbliche e demaniali, del bivacco sulla fascia costiera, dei diritti del cittadino in aree in concessioni demaniali, dell’abbandono dei rifiuti sulle spiagge, del divieto di accesso agli animali, di qualsiasi taglia (salvo deroghe) sulle spiagge pubbliche.

Durante l’incontro è stato ribadito che va assolutamente divulgato il senso di responsabilità civile al rispetto delle “regole” senza abbandonare rifiuti al fine principale di tutelare le nostre bellissime spiagge nonché mantenere quei comportamenti che in alcuni casi possono salvare la vita o quantomeno non mettere a rischio l’incolumità personale.

Prossimo incontro giovedì 15 marzo presso la Sala di rappresentanza del Comune di Fasano e riservato ai ragazzi della Galilei ove i relatori, dapprima Giannicola D’Amico, presidente prov.le Protezione Civile parlerà del ruolo della Protezione Civile sul territorio e, in successione, Carlo Apollo dell’Associazione “Le Orme Di Askan” Puglia, con lo slogan “Ricerca e soccorso… uno stile di vita”, parlerà delle Unità cinofile per la ricerca dispersi sotto le macerie ed in superficie.

L’incontro proseguirà in piazza Ciaia a Fasano, aperto a tutta la cittadinanza ed agli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado del comune fasanese dove, a partire dalle ore 10 e fino alle 12, organizzati da Saracino, diretti e coordinati dal dirigente scolastico del “Galilei” Silvestro Ferrara, grazie alla disponibilità e collaborazione ricevuta dalla Questura e Polizia di Frontiera di Brindisi; Associazione C.B. Quadrifoglio di Montalbano; Comune di Fasano e Associazione ”Le Orme Di Askan” Puglia, i ragazzi assisteranno ad una dimostrazione operativa di unità cinofile per la ricerca dispersi sotto le macerie ed in superficie e per la ricerca di sostanze stupefacenti nonché vedranno all’opera il mini robot della Polizia di Stato utilizzato per il disinnesco di ordini e materiale esplodente.

Nella circostanza saranno portati in piazza alcuni veicoli con allestimenti speciali in uso alla Associazione C.B. Quadrifoglio di Montalbano ed utilizzati per la Protezione Civile.

domenica 11 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti