Cultura

Primo Meeting Transnazionale in Grecia per la scuola “Bianco-Pascoli” e Accordi Abili

La Redazione
Primo Meeting Transnazionale in Grecia per la scuola “Bianco-Pascoli” e  Accordi Abili
L'incontro si è svolto a Salonicco dal 20 al 24 novembre 2017 per dare avvio al Progetto Erasmus Plus dal titolo "The different colours of music"
scrivi un commento 30

È stato un incontro decisamente ricco, il primo Meeting Transnazionale che si è svolto nella città greca di Salonicco dal 20 al 24 novembre 2017 per dare avvio al Progetto Erasmus Plus dal titolo “The different colours of music” del quale la Scuola Secondaria di Primo Grado “Bianco- Pascoli” è ideatrice e coordinatrice.

«È sempre un’esperienza singolare dare finalmente un volto e delle sembianze reali a colleghi greci, inglesi, portoghesi, polacchi e francesi, con i quali si è avuto l’opportunità di conoscersi, sino a quel momento, soltanto tramite i mezzi digitali – racconta la prof.ssa Maria Dibello, coordinatrice dell’intero progetto assieme alla prof.ssa Mina Girolamo -. Impatto molto piacevole anche quello con la città di Salonicco in Macedonia apparsa sin da subito moderna, vitale e con dei tramonti mozzafiato: insomma il volto di una Grecia differente rispetto a quello a cui ultimamente la stampa ci ha abituati.

Le giornate a Salonicco sono state scandite soprattutto da un intenso lavoro di squadra per l’implementazione del progetto: lunghi incontri per scambiare idee, confrontarsi, e organizzare al meglio attività in nome della musica e dell’inclusione. Sono state gettate delle ottime basi affinché il biennio che ci apprestiamo a vivere nelle differenti scuole ed istituzioni, sia davvero proficuo e porti a dei risultati tangibili e soddisfacenti sia per studenti che per insegnanti».

I partecipanti fasanesi a questa prima mobilità in Grecia sono stati il dirigente scolastico prof. Gaetano Di Gennaro, le prof.sse Maria Dibello e Mina Girolamo (coordinatrici dell’intero progetto) per la scuola “Bianco- Pascoli”; il sig. Luigi Deluci, la prof.ssa Ada Dibello e il sig. Gianfranco Masi per l’associazione musicale “Accordiabili” (che è altresì partner del Progetto).

«Il gruppo fasanese – prosegue Maria Dibello ha presentato le proprie istituzioni e realtà tramite delle presentazioni Power Point realizzate dagli alunni, e grande interesse e curiosità sono stati mostrati, da parte di tutti i partners stranieri, per l’esperienza portata avanti dall’ associazione “Accordiabili”, presieduta dal maestro Vincenzo Deluci, per l’impegno e la creatività nel rendere la musica davvero accessibile per tutti.

Le attività realizzate durante il meeting sono state davvero tante. Insieme i partners stranieri hanno avuto la possibilità di visitare le bellezze architettoniche di Salonicco, assistere alla performance musicale dal vivo del gruppo vocalist femminile “Pleiades”, ammirare uno dei siti archeologici più importanti al mondo, quello di Vergina, assistere a un concerto degli studenti della scuola ospitante Epal Kalamarias, visitare una fabbrica di strumenti tradizionali tipici della tradizione greca, e tanto altro ancora.

Parte proprio di qui una delle tante finalità dei progetti Erasmus Plus finanziati dall’Unione Europea: scoprire la bellezza di sentirsi europei confrontandosi con realtà diverse, con stili di vita diversi, con sistemi scolastici differenti, con punti di vista differenti, apprezzando la bellezza dei “diversi colori” che compongono la fitta e variegata tela dell’Europa.

Il progetto scritto dalla “Bianco – Pascoli” prevede numerose attività che vedranno protagonisti i ragazzi: per l’imminente mobilità in Polonia (gennaio 2018), infatti, sono loro che stanno già lavorando per la creazione del logo e dello slogan del progetto, inoltre registreranno l’Inno nazionale per gli studenti degli altri Paesi coinvolti, prepareranno tutorial sulle danze popolari, presentazioni sugli strumenti tipici; ogni attività sarà realizzata all’insegna della massima inclusione di tutti gli studenti, mettendo in risalto e valorizzando ogni tipo di abilità. I professionisti della musica elaboreranno con canzoni, balli e testi la favola originale che concluderà l’intero progetto a maggio 2019, proprio qui a Fasano, dove verrà messa in scena dai ragazzi di tutte le nazioni partner e coinvolgerà tutti gli studenti della nostra scuola che si saranno avvicinati al progetto i quali, attraverso il linguaggio universale della musica, avranno maturato esperienze di integrazione e di inclusione a livello europeo».

sabato 30 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti