Cultura

Pinuccio presenta “Trumpadvisor”: bellezze e criticità del Sud Italia mostrate in chiave ironica

Marzia Perrini
Pinuccio presenta "Trumpadvisor"
Il comico Pinuccio torna a Fasano per presentare il suo primo libro, "Trumpadvisor", guida esilarante del Sud Italia
scrivi un commento 31

Satira e riflessione sono sempre un connubio vincente e ciò è stato confermato ancora una volta. Ieri, 12 dicembre, presso l’auditorium del liceo “L. Da Vinci”, il noto comico, attore e attualmente inviato di “Striscia la Notizia” Pinuccio (nome d’arte di Alessio Giannelli) ha presentato il suo primo libro: “Trumpadvisor” (edito Mondadori).

L’evento, organizzato da “I presidi del libro”, ha avuto come tema principale la Puglia e in generale tutto il Sud Italia, di cui si nascondono sempre gli infiniti problemi. Così, sollecitato dalle domande degli studenti Leonardo Ammirabile e Matteo Gentile, ha mostrato contraddizioni e complicazioni a cui troppo spesso non si fa caso, sempre in chiave altamente divertente e ironica.

Il libro è il racconto di un viaggio totalmente fuori dall’ordinario. Comincia con una telefonata da parte del faccendiere barese Pinuccio affiancato dal suo fidato Sabino per la promozione di un progetto turistico. Il cliente è però fuori dal “normale”: si tratta di Donald Trump. Dunque lui e sua moglie intraprendono un viaggio diverso ed esilarante attraverso il Sud, ne scorgono le bellezze e le tradizioni che possono apparire talvolta strane, ma anche le criticità. Le loro mete sono sagre, feste, ecomostri, discariche, terre abbandonate, campagne e sfarzosi cerimonie di matrimoni, dove incontrano personaggi come Barbara d’Urso, Matteo Salvini, Nicky Vendola o Enrico Mentana. E dalla satira, ormai scomparsa in Italia a detta di Alessio Giannelli, scaturiscono grandi riflessioni.

Ma Pinuccio, parlando senza filtri e sempre con toni leggeri, si è soprattutto rivolto ai ragazzi, spronandoli a leggere e a studiare perché «non si è protagonisti di niente se no si apre qualche libro in più di altri è sempre avanti, bisogna abituarsi a pensare e a ragionare, e non deve continuare l’idea che tutti possono fare tutto», aggiungendo poi che «leggere vuol dire non farsi ingannare dagli altri». E riguardo alla Puglia e soprattutto a Bari, sua città natale, ha ribadito che bisogna partire dai punti forti per creare qualcosa di nuovo e farsi riconoscere.

Alla fine dell’incontro, i due giovani comici fasanesi Giulio e Gerry sono saliti sul palco per presentare il loro nuovo spettacolo “Che ti vuoi giocare – la grande scommessa nella storia di Fasano” in scena dal 26 al 30 dicembre e dal 2 al 7 gennaio al Teatro Sociale.

mercoledì 13 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti