Cultura

“Casa Del Parco Green”, passeggiata di riconoscimento erbette spontanee

La Redazione
“Casa Del Parco Green”
Domenica 10 dicembre è programmata la prima delle due escursioni di riconoscimento erbe spontanee a cura dell'erbosofo Felice Tanzarella e un laboratorio di teatro sensoriale "La natura si racconta"
scrivi un commento 40

L’Associazione di Promozione Sociale Gran Teatro del Click nature&food vi invita alla “Casa Del Parco Green 2017/2018”: rassegna che si svolge presso la Casa del Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo, con l’intento di avvicinare l’uomo alle tematiche naturalistiche, all’arte sostenibile e alla preziosa biodiversità presente nel Parco.

Gli eventi si concludono ad aprile 2018, contaminando grandi e piccini attraverso delle proposte con tematiche green che si svolgono con semplicità, sensibilità e creatività, attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo o ecologici, elementi utili per apprezzare e rieducare le persone al bello, sia esso un elemento naturale che artistico.

Nel calendario sono presenti escursioni in natura abbinati a laboratori di teatro “sensoriale”, proiezioni d’arte simili a “passeggiate” virtuali tra le opere pittoriche che hanno come protagonista la natura e il paesaggio, lezioni di acquerello naturalistico con mostra finale dei corsisti, Tai Chi e Qi Gong, performance di teatro d’attore e sand art, letture ad alta voce di albi illustrati green, incontri con scrittori e un laboratorio di stampe botaniche artigianali… non mancheranno degustazioni e piccoli buffet)

Domenica 10 dicembre è programmata la prima delle due escursioni di riconoscimento erbe spontanee a cura dell’erbosofo Felice Tanzarella e un laboratorio di teatro sensoriale “La natura si racconta” a cura di Dario U. Lacitignola.

Durante i percorsi si raccolgono, osservano, odorano, gustano, toccano sia elementi naturali, fiori, foglie, rametti, sia elementi non naturali, come plastiche, vetro o altro rifiuto incontrato, operando così un cammino consapevole e sostenibile, riflettendo e creando storie, immaginando la vita di tutti gli elementi recuperati durante il viaggio, per sviluppare il laboratorio di teatro sensoriale condotto dall’attore e regista Dario U. Lacitignola che porterà a creare assieme ai partecipanti racconti stimolati dai cinque sensi spesso assopiti e sottovalutati, ma che se risvegliati anche da verbalizzazione e ascolto interiore, ricordi di vissuti, portano sempre a una storia, un ricordo una esperienza: la base per la creazione di una avventura creativa da narrare e far ascoltare.

“La natura si racconta”, grazie alla fantasia, la conoscenza, la storia, la consapevolezza e soprattutto alla creatività che è insita nell’uomo, sviluppa attraverso esperienze bucoliche e tecniche teatrali narrative, la creazione di racconti, semplici e coinvolgenti che rendono originali gli eventi per gli sviluppi della bellezza nei contenuti.

Felice Tanzarella si definisce erbosofo cioè conoscitore d’erbe: la sua missione è quella di diffondere l’antica sapienza del riconoscimento delle erbe spontanee commestibili ormai quasi perduta, assolutamente convinto che solo conoscendo e salvaguardando le erbe spontanee si potrà salvare il mondo.
Socio fondatore della Associazione di Promozione Sociale Gran Teatro del Click nature&food.

Dario U. Lacitignola attore e regista produce spettacoli teatrali, realizza laboratori e rassegne di teatro. Nel 1998 fonda il gruppo “Folletti e Folli” con l’intento di creare uno spazio di scambio di esperienze in campo artistico, promuovendo “la voglia d’arte” nell’esperienza teatrale, musicale, giornalistica e manuale, una fucina di conoscenze messe a disposizione di tutti i partecipanti vicendevolmente.

A conclusione dell’evento sarà presente l’ ApeCar Piaggio vintage di WalkingWine, progetto volto alla promozione e vendita di vino esclusivamente pugliese con snack.

E escursioni si terranno nei giorni 10 dicembre e 8 aprile 2018 dalle ore 9 alle ore 12. La prenotazione è obbligatoria.

Quota di partecipazione non comprende vino e snacks. Gratuità al di sotto dei 6 anni.
Si consiglia di munirsi di scarpe comode e un cesto per la raccolta.
Per maggiori informazioni e prenotazioni tel. +39 345 5228020 / 348 8073320 o mail granteatrodelclick@gmail.com .

venerdì 8 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti