Avvicinare l’uomo alle tematiche naturalistiche

“Casa Del Parco Green”, passeggiata di riconoscimento erbette spontanee

Domenica 10 dicembre è programmata la prima delle due escursioni di riconoscimento erbe spontanee a cura dell’erbosofo Felice Tanzarella e un laboratorio di teatro sensoriale “La natura si racconta”

Cultura
Fasano venerdì 08 dicembre 2017
di La Redazione
“Casa Del Parco Green”, passeggiata di riconoscimento erbette spontanee
“Casa Del Parco Green”, passeggiata di riconoscimento erbette spontanee © http://www.parcodunecostiere.org

L’Associazione di Promozione Sociale Gran Teatro del Click nature&food vi invita alla “Casa Del Parco Green 2017/2018”: rassegna che si svolge presso la Casa del Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo, con l’intento di avvicinare l’uomo alle tematiche naturalistiche, all’arte sostenibile e alla preziosa biodiversità presente nel Parco.

Gli eventi si concludono ad aprile 2018, contaminando grandi e piccini attraverso delle proposte con tematiche green che si svolgono con semplicità, sensibilità e creatività, attraverso l’utilizzo di materiali di riciclo o ecologici, elementi utili per apprezzare e rieducare le persone al bello, sia esso un elemento naturale che artistico.

Nel calendario sono presenti escursioni in natura abbinati a laboratori di teatro “sensoriale”, proiezioni d’arte simili a “passeggiate” virtuali tra le opere pittoriche che hanno come protagonista la natura e il paesaggio, lezioni di acquerello naturalistico con mostra finale dei corsisti, Tai Chi e Qi Gong, performance di teatro d’attore e sand art, letture ad alta voce di albi illustrati green, incontri con scrittori e un laboratorio di stampe botaniche artigianali… non mancheranno degustazioni e piccoli buffet)

Domenica 10 dicembre è programmata la prima delle due escursioni di riconoscimento erbe spontanee a cura dell’erbosofo Felice Tanzarella e un laboratorio di teatro sensoriale “La natura si racconta” a cura di Dario U. Lacitignola.

Durante i percorsi si raccolgono, osservano, odorano, gustano, toccano sia elementi naturali, fiori, foglie, rametti, sia elementi non naturali, come plastiche, vetro o altro rifiuto incontrato, operando così un cammino consapevole e sostenibile, riflettendo e creando storie, immaginando la vita di tutti gli elementi recuperati durante il viaggio, per sviluppare il laboratorio di teatro sensoriale condotto dall’attore e regista Dario U. Lacitignola che porterà a creare assieme ai partecipanti racconti stimolati dai cinque sensi spesso assopiti e sottovalutati, ma che se risvegliati anche da verbalizzazione e ascolto interiore, ricordi di vissuti, portano sempre a una storia, un ricordo una esperienza: la base per la creazione di una avventura creativa da narrare e far ascoltare.

“La natura si racconta”, grazie alla fantasia, la conoscenza, la storia, la consapevolezza e soprattutto alla creatività che è insita nell’uomo, sviluppa attraverso esperienze bucoliche e tecniche teatrali narrative, la creazione di racconti, semplici e coinvolgenti che rendono originali gli eventi per gli sviluppi della bellezza nei contenuti.

Felice Tanzarella si definisce erbosofo cioè conoscitore d’erbe: la sua missione è quella di diffondere l’antica sapienza del riconoscimento delle erbe spontanee commestibili ormai quasi perduta, assolutamente convinto che solo conoscendo e salvaguardando le erbe spontanee si potrà salvare il mondo.
Socio fondatore della Associazione di Promozione Sociale Gran Teatro del Click nature&food.

Dario U. Lacitignola attore e regista produce spettacoli teatrali, realizza laboratori e rassegne di teatro. Nel 1998 fonda il gruppo “Folletti e Folli” con l’intento di creare uno spazio di scambio di esperienze in campo artistico, promuovendo “la voglia d’arte” nell’esperienza teatrale, musicale, giornalistica e manuale, una fucina di conoscenze messe a disposizione di tutti i partecipanti vicendevolmente.

A conclusione dell’evento sarà presente l’ ApeCar Piaggio vintage di WalkingWine, progetto volto alla promozione e vendita di vino esclusivamente pugliese con snack.

E escursioni si terranno nei giorni 10 dicembre e 8 aprile 2018 dalle ore 9 alle ore 12. La prenotazione è obbligatoria.

Quota di partecipazione non comprende vino e snacks. Gratuità al di sotto dei 6 anni.
Si consiglia di munirsi di scarpe comode e un cesto per la raccolta.
Per maggiori informazioni e prenotazioni tel. +39 345 5228020 / 348 8073320 o mail granteatrodelclick@gmail.com .

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette