Cultura

La società Glitter aderisce anche quest’anno al progetto “Matilda Italian Academy”

La Redazione
Un anno di successi per la “Scuola Glitter” con la “Matilda Italian Academy”
Un'esperienza incredibile che lo scorso anno ha coinvolto 32 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni. Oggi pomeriggio la presentazione e l'apertura al pubblico
scrivi un commento 15

La società Glitter anche per questo anno accademico aderirà per quella che è la sua “area formazione” al progetto “Matilda Italian Academy”, un’esperienza incredibile che lo scorso anno ha coinvolto 32 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 16 anni che hanno avuto l’opportunità di studiare ed approfondire un percorso di danza, canto, recitazione e lingua inglese alla scoperta del magico mondo di Matilda the musical.

Chi, guardando alla televisione “Matilda sei mitica”, non si è ritrovato a tifare per la piccola con una forte passione per la lettura e poteri di telecinesi che usa contro la perfida signorina Trinciabue? Tuttavia la storia di Matilda non nasce in pellicola ma dalla penna di Roald Dahl che ha anche ispirato uno dei musical di maggior successo degli ultimi anni. Amatissimo a Londra nel West End tanto che, nel 2014, è stato nominato in tutte le dieci categorie degli Olivier Award aggiudicandosene sette, ha poi conquistato Broadway vincendo cinque Tony Award nel 2013.

Per la prima volta la Royal Shakespeare Company ha concesso la licenza dei diritti in esclusiva nazionale e al di fuori dell’Inghilterra a Todomodo Srl, società livornese ben nota nel panorama teatrale nazionale professionistico, che ha scelto Glitter come partner formativo per il sud Italia per la realizzazione della seconda edizione del fortunato progetto. Nel 2016-2017 già 14 accademie di musical sparse in tutta Italia hanno formato i propri ragazzi sul libretto ufficiale della School Version di “Matilda, the Musical”. Non è mancata l’opportunità di un bel gemellaggio in Inghilterra, occasione di studio e confronto diretto nel West End per i piccoli performer pugliesi. Quest’estate inoltre una rappresentanza Glitter è stata anche in scena per la rassegna Effetto Venezia tenutasi a Livorno con un’anteprima del musical che presto coinvolgerà tanti bambini nei teatri di tutta l’Italia.

Dunque, considerato l’alto valore artistico, culturale e formativo del progetto e la forza dei contenuti legati al concetto di inclusione e tutela dei diritti dell’infanzia della trama di Matilda, siamo felici di comunicare che Fasano sarà sede di uno degli open day nazionali voluti da Todomodo: sono solo tre le realtà nazionali che ospiteranno questo evento (Roma, Milano e Fasano) e pertanto ci terremmo a condividere anche questo prestigioso riconoscimento con appassionati del genere, allievi, insegnanti, perfomer, dando visibilità a questo evento che onora la nostra città e la scuola Glitter come plauso per il grande spazio dato al teatro musicale in questi anni e per la dedizione sempre unita a grande passione, professionalità e talento.

Le attività dell’Open Day, che si terranno presso il Teatro Sociale di Fasano oggi, mercoledì 15 novembre, prevedono tre sezioni durante la giornata:

-Ore 10.00 Matinée dedicato alle scuole (elementari, medie e superiori)

-Ore 16.30 incontro con associazioni, scuole e compagnie pugliesi del settore teatro musicale

-Ore 18.00 conferenza stampa (conduce Alfonso Spagnulo)

Per l’occasione, direttamente da Todomodo saranno presenti come ospiti Pietro Contorno (direttore artistico), Alessia Cespuglio (referente recitazione) ed Emanuele Gamba (regista).

La partecipazione all’evento è aperta al pubblico nel pomeriggio.

mercoledì 15 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti