Cultura

Ad Egnazia la 17ª campagna di scavi dell’Universitá degli studi di Bari “Aldo Moro”

La Redazione
Ad Egnazia la XVII campagna di scavi dell'Universitá degli studi di Bari "Aldo Moro"
Le scoperte procedono spedite: individuati gli ambienti originari di una domus e l'impluvium, una base sulla quale poggiava una statua, probabilmente quella di Demetra e scoperta la presenza della base di una basilica a tre navate
scrivi un commento 42

In questi giorni continua la XVII campagna di scavi condotta dall’Universitá degli studi di Bari “Aldo Moro” a cui hanno preso parte archeologi e studenti .

Le scoperte procedono spedite nell’area prossima alle terme romane: sono stati individuati gli ambienti originari di una domus e l’impluvium, una vasca per la raccolta delle acque piovane. Nell’ingresso é venuta alla luce una base sulla quale poggiava una statua, probabilmente quella di Demetra. É inoltre emerso che nel V secolo d.C., quando il cristianesimo cancella ogni elemento pagano, sulle fondamenta della domus viene impiantata una basilica a tre navate con abside rettangolare.
Le ricerche proseguiranno fino al 13 ottobre. Intanto ogni martedí e giovedí alle ore 10, gli archeologi tengono un briefing per informare i visitatori sullo svolgimento dei lavori in modo da rendere partecipe il pubblico di quello che é un patrimonio collettivo.

venerdì 13 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti