Cultura

Presentato “Fasano5mins”: 5 clip da 5 minuti per promuovere il turismo e il patrimonio culturale

Marzia Perrini
La presentazione
Ieri, 20 settembre, presentato il progetto di Beniamino Attoma Pepe e Dario De Leonardi dal titolo "fasano5mins", per promuovere il turismo e valorizzare 5 luoghi caratteristici di interesse culturale
scrivi un commento 23

Promuovere il territorio, valorizzare ricchezze culturali, favorire il turismo, il tutto attraverso linguaggi contemporanei. Questi, e non solo, sono gli obiettivi del progetto “5mins” ideato dall’architetto Beniamino Attoma Pepe e dal grafico Dario De Leonardis, presentato ieri, 20 settembre, presso il laboratorio urbano. È un progetto di produzione video che prevede la realizzazione di 5 clip da 5 minuti ciascuna, riguardanti luoghi di interesse culturale che caratterizzano il nostro territorio. Il programma è partito da Fasano (“fasano5mins”), ma buone sono le aspettative e successivamente potrà estendersi in Puglia e anche a livello nazionale.

I video saranno interamente in inglese, con sottotitoli in italiano (previsti poi anche in russo e in cinese o giapponese), per garantire un’utenza maggiore, la massima diffusione, e stimolare la curiosità e successivamente la voglia di conoscenza e di contatto da parte dei turisti. Dai due ideatori è stato infatti sottolineato il bisogno di un turismo che promuova la componente culturale con i siti di interesse archeologico, dato che, in Puglia, ultimamente esso si basa solo su movida e enogastronomia.

5 minuti, come affermato da Beniamino Attoma, è una durata strategica: consente di andare in contro sia all’utente casuale che a quello motivato, sia ai ragazzi che agli adulti. I prodotti saranno pubblicati su Youtube (5mins), Instagram (puglia5mins), facebook (5mins) e Vimeo e l’arma vincente per la buona riuscita è indubbiamente la condivisione da parte, prima di tutto, dei cittadini. Ingrediente fondamentale è anche l’alta qualità: per le riprese si farà uso di radio microfoni e di un drone di ultima generazione. Interessante è anche il fatto che le immagini avranno un accompagnamento musicale originale, composto per l’occasione da Antonio Conte con Fabrizio Semerano e Giovanni Caramia. Il team vede al suo interno anche Simone Losito alle riprese, Benny Fanizza al montaggio e alle riprese e Davide Murri al drone.

I luoghi protagonisti sono stati scelti e il primo video già realizzato: sono la Villa Damaso Bianchi (Minareto), il Parco Rupestre di Lama d’Antico, l’area archeologica di Egnazia, il tempietto di Seppannibale (o in alternativa la chiesa di San Pietro nella masseria Ottava Grande) e la “casa alla fasanese”. Sul web sono presenti tre teaser, il trailer, e il primo video, sul Minareto, pubblicato su Facebook alle 21 di ieri e fatto vedere in anticipo durante la conferenza; la clip su Lama d’Antico è invece a buon punto. Leggeri e suggestivi, i video profumano di novità e di vera opportunità per il nostro paese. Il tutto è patrocinato dal comune di Fasano: l’assessore alla cultura Annarita Angelini ha concluso la conferenza dichiarandosi curiosa e fiduciosa e ammettendo che questo è stato uno dei patrocini più conviti dati dal Comune.

Sito web: www.5mins.it

email: info@5mins.it

video youtube:

giovedì 21 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Domenico Mileti
Domenico Mileti
6 anni fa

Bravi Ben & company.

Paolo Rosato
Paolo Rosato
6 anni fa

Da circa 30…35 anni , seppur lontano dalla mia terra natia, ho difeso il territorio dallo scempio della cementificazione e creare lo sviluppo dei beni ,come l'enogastronomia , il mare , la terra con i suoi ulivi…..aiutate Fasano a rivivere.