Cultura

Maestri e mestieri, la tradizione in uno scatto

La Redazione
La mostra a Palazzo di Città
L'Associazione PhotografiAmo sta esponendo le foto per tutta la durata della Festa Patronale a Palazzo di Città / LE FOTO
scrivi un commento

Ieri, mercoledì 21 giugno, sono ufficialmente cominciati i festeggiamenti per i Santi Patroni e – come di consueto – numerose sono le novità che accompagnano questa edizione 2017. Tra queste, l’iniziativa dell’Associazione PhotografiAmo, il sodalizio guidato da Laura Pinto, che ha inaugurato la mostra “Maestri e Mestieri”. Come la stessa presidente ha sottolineato, l’intento di questa esposizione è quello di valorizzare il territorio partendo dalla tradizione, quella dell’artigianato locale appunto. Protagonisti degli scatti, i maestri fasanesi: dal calzolaio, all’arrotino, dal pescatore al calzolaio e ancora le ricamatrici, il cestaio e il ceramista. Mestieri che nel corso degli anni hanno perso l’attenzione dei giovani e che oggi, purtroppo, rischiano di scomparire del tutto.

«Con questa mostra – ha detto ancora la Pinto – l’associazione PhotografiaAmo ha voluto inaugurare un percorso di vicinanza e valorizzazione del territorio, a tutti noi soci molto caro». Ammirazione e gratitudine anche nelle parole del sindaco, Francesco Zaccaria e del presidente del comitato Feste Patronali, Giuseppe Ancona.

Gli scatti di Laura Pinto, Ninni Pepe, Maria Teresa Acquaro, Vincenzo Lagalante, Lorenziano Potenza, Oronzo Giannoccaro, Elio Amati e Madia Marzolla, saranno esposti nell’androne del Palazzo di Città fino a lunedì 26, a chiusura dei festeggiamenti per Santi Patroni.

giovedì 22 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti