Cultura

A Pozzo Faceto si è aperta la settimana de “La Scamiciata”

La Redazione
Benedizione dei labari a Pozzo Faceto edizione 2016
Ieri sera si è svolto il "Pellegrinaggio del Corteo Storico" per la benedizione degli stendardi
scrivi un commento 29

È iniziata ieri (domenica 18 giugno) una lunga settimana di manifestazioni legate a “La Scamiciata”, organizzata dal Comitato Giugno Fasanese. In serata, infatti, alle ore 20 circa, alcuni figuranti si sono recati in corteo al santuario della Madonna di Pozzo Faceto, dove il parroco ha benedetto gli stendardi dei Santi Patroni (Madonna del Pozzo, San Giovanni Battista e Santo Stefano Protomartire). Poi, sul sacrato antistante la meravigliosa cornice del santuario, è stata data lettura del bando, dando così il via alle solenni celebrazioni. A seguire si sono esibiti gli sbandieratori del “Rione Castello” di Carovigno e il gruppo trombieri “Brancaleone” di Barletta. Conclude i festeggiamenti l’omaggio alla Madonna con canti e balli tipici della tradizione del popolo di Fasano.

Il prossimo appuntamento è per giovedì 22 giugno: a partire dalle ore 20 le strade del centro storico regaleranno un’atmosfera d’altri tempi con degustazioni e animazione per l’evento “Correva l’anno 1678… Scene di vita barocca aspettando la Scamiciata”. Per tale occasione sarà inoltre allestito l’accampamento turco in piazza Ciaia con spettacoli col fuoco a tema.

A seguire, venerdì 23 giugno alle ore 18, ci sarà la “Festa dei cortei storici d’italia” con un piccolo corteo che confluirà in piazza Ciaia alle ore 18.30, dove si svolgerà la cerimonia della “Consegna delle chiavi” della città da parte del Sindaco Zaccaria al sindaco figurante e alle dama delle chiavi e poi alle ore 20, l’ ”Intronizzazione delle Sacre Immagini”.

Culmine dei festeggiamenti patronali sarà il grande corteo storico rievocativo “La Scamiciata” che attraverserà le vie della città dalle ore 18.30, con arrivo in piazza Ciaia previsto per le ore 21.

lunedì 19 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti