Cultura

“Mio fratello rincorre i dinosauri”, un evento a cura del Presidio del Libro di Fasano

La Redazione
Giacomo Mazzariol e suo fratello Giovanni
L'Istituto di Scuola Superiore "da Vinci", la scuola media "Bianco-Pascoli", l'associazione culturale "Le Nove Muse" e il Presidio presentano il romanzo di formazione scritto dal giovane Giacomo Mazzariol
scrivi un commento 18

Oggi, giovedì 25 maggio l’I.I.S.S. “Leonardo da Vinci”, la scuola media “Bianco-Pascoli”, e l’associazione culturale “Le Nove Muse”, in collaborazione con il Presidio del Libro di Fasano, presenteranno il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” (Einaudi), scritto dal giovane Giacomo Mazzariol.

L’evento si svolgerà al Teatro Sociale alle ore 16 con ingresso libero. L’iniziativa rientra nel progetto, approvato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, “Giovane bene collettivo – spazio per la creatività giovanile”.

La trama. Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era cosí sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico. Con Mio fratello rincorre i dinosauri Giacomo Mazzariol ha scritto un romanzo di formazione in cui non ha avuto bisogno di inventare nulla. Un libro che stupisce, commuove, diverte e fa riflettere.

giovedì 25 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti