Cultura

A Fasano, la notte di InchiostroDiPuglia

La Redazione
generico libri biblioteca
Oggi, dalle ore 16 presso la Biblioteca comunale di Fasano, si svolgerà la terza edizione della Notte di #InchiostroDiPuglia
scrivi un commento 3

Il Circolo Arci Eliogabalo insieme allo store “La città incantata”, la II B dell’Itet Salvemini e con il patrocinio del Comune di Fasano partecipa oggi 24 aprile alla terza edizione della Notte di #InchiostroDiPuglia. Il pretesto è quello di coinvolgere i giovani alla bellezza della lettura.

Per Inchiostro di Puglia si tratta di una rivoluzione culturale che parte dal basso, dal Sud e che vuole dimostrare a tutti come la regione che secondo le statistiche legge meno, in una nazione che legge poco, possa ritrovarsi intorno alle parole, alle idee e alle lettura.

Il fortino letterario sarà la Biblioteca comunale di Fasano, dove a partire dalle ore 16 ci sarà la “Lettura interpretata” e il “Laboratorio di riciclo” per bambini dai 5 agli 8 anni con il libro “L’amico del mondo” di Lia Levi e Dafne Tafuri (Giunti editore); i piccoli saranno accompagnati nella lettura del volume alla scoperta del messaggio che le due autrici hanno voluto dare con la loro pubblicazione: aprirsi all’amicizia con i bambini di tutte le nazioni al di là delle differenze di razza, di colore e di religione. I bambini e le bambine che parteciperanno all’appuntamento saranno chiamati anche alla realizzazione di oggetti particolari che serviranno ad “interpretare” il messaggio del libro. «Abbiamo scelto di allocare il nostro “Fortino letterario” nella Biblioteca comunale, poiché non v’è luogo più idoneo per la tenuta d’iniziative rivolte alla conoscenza dei libri che l’istituzione bibliotecaria – spiega Annarita Angelini, assessora alla Cultura -; quest’anno il target degli spettatori che abbiamo voluto considerare è rappresentato proprio dai bambini e dai ragazzi, giacché diffondere la cultura della lettura dei libri deve avere come primi referenti i più piccoli – sottolinea l’assessora Angelini – allo scopo di creare i lettori “forti” di domani

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, ma è gradita la prenotazione telefonando a Mariagrazia: 3284221868 o a “La città incantata”: 3482682882.

A seguire, dalle ore 18 alle ore 20, si svolgerà il “Match Letterario” con gli studenti della II B dell’Itet Salvemini di Fasano: Italia vs Uk, con i libri “Il bar sotto il mare” di Stefano Benni e “Un ragazzo” di Nick Hornby.

Il match si compone di 4 round da 5 minuti per raccontare il libro della propria squadra e convincere il pubblico a leggerlo. Il pubblico vota la squadra più coinvolgente e decreta i vincitori. Un pretesto per leggere e divertirsi anche con i libri.
L’ingresso all’evento è gratuito.

lunedì 24 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti