Cultura

Una ‘Passione’ tutta fasanese, tra tradizione e teatro

Ilaria Potenza
"Tu chiamale se vuoi...Emozioni"
Secondo appuntamento per "Calliope" con la mostra fotografica "Tu chiamale se vuoi emozioni", visitabile fino al prossimo martedì
scrivi un commento 8

La Settimana Santa è magica perchè vissuta tra fede e mistero. A Fasano le tradizioni che oggi affascinano hanno radici profonde e sono tacite testimoni delle nostra storia da fedeli. Ieri l’associazione Calliope, durante il secondo evento della kermesse “Tu chiamale se vuoi…emozioni” inaugurata lo scorso lunedì 10 aprile, ha promosso in collaborazione con l’Università del Tempo Libero una lectio di Palmina Cannone sui riti fasanese della Settimana Santa che ha incuriosito i presenti. La Cannone ha presentato un excursus sui rituali pasquali, quali le processioni, l’usanza di sepolcri e di altari della reposizione, sulla Madonna Addolorata, sulle pratiche della flagellazione e della penitenza tipiche del periodo della Quaresima. Momento suggellato poi dell’interpretazione de “Tragedia e poesia popolare del Calvario” che ha visto una rivisitazione in vernacolo fasanese della passione di Cristo curata da Valentina Pugliese Roberto Masi Riccardo Longo Anna Lorusso, Maria Teresa Lorusso.

L’evento “Tu chiamale se vuoi…emozioni” continua il 15 e il 19 aprile, il programma è disponibile sulla pagina Facebook dell’associazione.

giovedì 13 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti