Cultura

L’Utl incontra la poetessa Gisa Messina e l’architetto Domenico Narducci

La Redazione
L'Università del tempo libero
I due ospiti illustreranno il loro volume: "Le onde della vita", Pioda edizioni, 2015
scrivi un commento 8

Sabato 1° aprile, ore 18:00, nella sala convegni dell'Università del Tempo Libero “San Francesco d'Assisi” di Fasano, Portici delle Teresiane, nell'ambito del progetto “Scripta manent”, l'UTL incontra la poetessa siciliana Gisa Messina, e l'architetto conterraneo Domenico Narducci, che illustreranno il loro volume: “Le onde della vita”, Pioda edizioni, 2015.

nn

Interverranno: Palmina Cannone, presidente dell'UTL; Angelica Sicilia, giornalista e Graziana Galiulo, violinista.

nn

Entrambi gli autori vivono e operano a Colleferro (Roma).

nn

Gisa Messina, nata a Catania, è laureata in Lettere Moderne. Docente, di interessi eclettici, impegnata nel sociale, è da sempre innamorata della poesia. Vincitrice del X concorso letterario Nazionale “Vincenzo Paternò – Tedeschi” memorial “Vittorio Consoli” con l'articolo giornalistico “ Giovani in crisi”. Scrive di letteratura e giornalismo.

nn

Domenico Narducci, nato a Fasano, laureato in architettura a Roma, utilizza varie tecniche espressive pittoriche e plastiche. Coordina vari laboratori espressivi con ragazzi e adulti. Ha partecipato alle tre edizioni della Mostra “I presepi del chiostro” organizzate dall'UTL fasanese con tre presepi artistici.

nn

Insegna anche presso l'Unitre di Colleferro con la quale l'UTL di Fasano, grazie a lui, ha stilato il Progetto “Incontriamoci…Puglia …Lazio” e che il prossimo 29 aprile verrà a Fasano per il gemellaggio con il sodalizio fasanese. 

nn

La silloge “Le onde della vita” di Gisa Messina e Domenico Narducci è l'incontro tra il linguaggio poetico e quello pittorico. Quasi due viandanti che, passo dopo passo, declinano il significato delle cose e dell'esistenza umana su due rette parallele che, sovvertendo i paradigmi geometrici, s'incontrano.

nn

Gisa Messina sente fluire dalla profondità del suo cuore la potenza rivelatrice della poesia; Domenico Narducci percorre la strada dell'arte, dando voce e immagine, con un equilibrato uso  dei colori, alle proprie emozioni. Le anime dei due autori si intersecano e si mescolano in indugi, abbozzi, abbandoni. Per incanto le parole della poesia diventano segni, volti, fiori, ombre, muretti a secco, fotogrammi di città, stelle, scogli, paesaggi sfumati, onde marine turchesi, azzurre, smeraldine, in un caleidoscopio di ricordi, rimpianti, speranze. Senza un ordine prestabilito, ma volutamente in libertà. Il volume è un atto d'amore degli autori alla vita passata e futura con l'occhio vigile al presente. La poesia e l'arte abbracciano, comprendono, trasformano la realtà e l'avviano verso nuove mete.    

nn

II versi messiniani cavalcano le onde della sfera intima, conoscitiva, sociale, religiosa, dilatando i confini dell'infinito. E i vari sentimenti creano armonia tra i flutti della vita con l'epicentro in fondo al cuore, ove regna sovrano l'Amore.

nn

“Amore, riamati, ecco cosa è la vita.

nn

Vale la pena vivere anche tormenti e pene efferate.

nn

Oggi spero e amo come non lo facevo da tempo”.

nn

Nei momenti insopportabili del quotidiano, quando il livore del presente  sembra ingabbiare l'Autrice fino a toglierle il respiro, riaffiorano ricordi, soffi di amori svaniti troppo presto, ma indelebili. Allora e soltanto allora la Musa amica della poesia la conforta e il grido dell'anima si stempera nelle cromie di novelle esperienze.

nn

L'evento è aperto a tutti.

n

sabato 1 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti