Cultura

La ricercatrice fasanese Elena Cuoco all’Università del Tempo Libero

La Redazione
L'Università del tempo libero
Incontro organizzato dall'Utl sul tema "Sulle orme di Einstein: le onde gravitazionali" per domani pomeriggio alle ore 18
scrivi un commento 7

Domani 24 marzo, alle ore 18, nella sala convegni dell'Università del Tempo Libero, presso i Portici delle Teresiane di Fasano, l'UTL e il mensile locale “Osservatorio” incontrano la conterranea Elena Cuoco, ricercatrice e componente dello staff internazionale “Virgo”. L'evento, patrocinato dal Comune di Fasano, rientra nel Progetto utiellino “I Giovedì culturali”, omaggio ai fasanesi che si sono distinti e si distinguono per il loro modus vivendi e operandi, onorando Fasano.

nn

La dott.ssa Cuoco tratterà il tema “Sulle orme di Einstein: le onde gravitazionali”. Interverranno: Palmina Cannone, presidente dell'UTL; il prof. Piero Pellegrini, ex docente di Elena Cuoco; Zino Mastro, direttore di “Osservatorio”; Angelica Sicilia, giornalista. Animerà la serata il musicista Michele Ambriola.

nn

La serata si dividerà in due parti: nella prima parte, Palmina Cannone e ngelica Sicilia intervisteranno la scienziata che, nella seconda, presenterà una relazione sulla “scoperta del secolo”, annunciata da Virgo, interferometro per onde gravitazionali con sede a Cascina, in provincia di Pisa. Elena Cuoco con il team di Virgo ha confermato che le onde gravitazionali, ipotizzate da Einstein, esistono e sono state osservate.

nn

Per l'occasione, il direttore di “Osservatorio” consegnerà alla ricercatrice un manufatto artigianale attestante il riconoscimento di “Fasanese dell'anno 2016”, che il mensile attribuisce annualmente a concittadini distintisi a livello nazionale e internazionale in vari ambiti. 

nn

L'evento è aperto a tutta la cittadinanza.

n

giovedì 23 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti