Cultura

“I Tragediatori”, l’altra faccia dell’antimafia

Ilaria Potenza
“I Tragediatori”
Francesco Forgione ha presentato ieri il suo saggio che rilancia la cultura dell'antimafia
scrivi un commento 30

Tomasi di Lampedusa, che fu principe proprio dell'isola dove oggi approdano disperazione e calcolo, ne Il Gattopardo faceva dire a Tancredi: "Bisogna che tutto cambi, perchè tutto rimanga come è". Questa frase ha trovato corpo nei fatti e il cinismo nel tempo l'ha confermata. "I Tragediatori", volume (edito Rubbettino) di Francesco Forgione già Presidente della Commissione parlamentare Antimafia, è stato presentato ieri nella Sala di Rappresentanza; a dialogare con l’autore il giornalista Mario Valentino che ha coordinato gli interventi del senatore Nicola Latorre, del Procuratore Capo presso il Tribunale di Brindisi Marco Dinapoli e del vicequestore aggiunto del commissariato di Polizia di Monopoli Walter Lomagno.
nUn libro coraggioso e trasgressivo che racconta il ventennio grigio dell’antimafia, fatto da faide interne e contraddizioni. Questo saggio sfida il lettore già a partire dal titolo: i “tragediatori” sono infatti i pentiti di mafia o quelli che dissimulano.
nForgione adopera la Sicilia a mo’ di metafora utile per descrivere l’Italia intera in cui è concreta la percezione di una mafia sedimentata; a tal proposito Nicola Latorre ha ricordato l’esistenza di più mafie oggi che fanno ricorso alla “strategia della sommersione”, lasciando a “picciotti in giacca e cravatta” l’impegno di trattare con lo Stato. “I tragediatori” ricorda che per troppo tempo l’antimafia non ha saputo discutere di se stessa e del suo modo di essere, ostracizzando il pensiero divergente di chi desiderava un suo miglioramento, combattendo il mancato garantismo, l’onnipotenza dei pm e la magistratura da propaganda in tv. Questo libo si pone il duplice obiettivo di schernire la mafia come solo un pungente pamphlet sa fare e di parlare con forza di crisi di credibilità dell’antimafia: da questo bisogna partire con lucidità, rilanciando una cultura che lasci i riflettori per tornare alle vittorie nel sociale.

n

sabato 18 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti