Cultura

Valentina Farinaccio ed Erica Mou a Fasano

Beniamino Attoma Pepe
Valentina Farinaccio
La presentazione del libro "La strada del ritorno è sempre più corta" di Valentina Farinaccio con intervento musicale di Erica Mou si svolgerà al Teatro Sociale
scrivi un commento 39

Il sodalizio Presidi del Libro di Fasano in collaborazione con il gruppo di lettura “Voltapagina”, l’associazione culturale “Calliope” e l’associazione culturale-musicale-teatrale “Semibiscroma” presentano “La strada del ritorno è sempre più corta” di Valentina Farinaccio (Ed. Mondadori). L’evento sarà caratterizzato dall’intervento musicale della cantautrice Erica Mou.
n

L’iniziativa è promossa dalla Regione Puglia assessorato all’Industria Turistica e Culturale in collaborazione con l’Associazione Presidi del Libro e avrà luogo presso il Teatro Sociale di Fasano oggi 24 marzo alle ore 18.00. L’ingresso è aperto a tutti.

Dialogheranno con l’autrice la giornalista Ilaria Potenza e la presidente della associazione “Calliope” Mariateresa Maggi.

Cosa racconta “La strada del ritorno è sempre più corta”?
nVera è sfacciata e sognatrice: gioca a nascondino con l’amico immaginario Ringo Starr e da grande vuole fare la camionista, come il nonno, per scoprire dove finiscono tutte le strade del mondo. Oltre ai capelli rossi – della stessa tinta con cui i bambini colorano i cuori –, ha ereditato dal papà libraio la passione per le storie: riempie pile di fogli di una scrittura immaginaria per raccontare favole di calzini parlanti e piante grasse dimagrite. Quella dei suoi cinque anni è anche l’ultima estate che trascorre insieme al padre Giordano.
nOggi Vera ha trent’anni, ed è una celebrità della tv: inventa oroscopi irriverenti e graffianti, specie per i nati dello Scorpione, segno zodiacale dell’ex fidanzato che l’ha appena lasciata, mettendola di colpo davanti a tutte le sue fragilità. Di suo padre non sa nulla: la madre Lia, credendo di proteggerla e di proteggersi, ha preferito dimenticare. Ma quando riceve un centinaio di pagine scritte da Giordano durante gli ultimi mesi di vita e che parlano proprio di lei, dell’eccentrica Lia che si è ribellata alle leggi ancestrali della provincialissima Campobasso, e della nonna Santa, che ha consacrato la propria vita ai figli, Vera è investita da una sfida: il libro è senza finale. Lei adora gli inizi e odia la responsabilità della fine, eppure è la sola che potrebbe completarlo, è un’occasione unica per incontrare tra le pagine quel padre mancato, e per capire cosa accadde quell’estate in cui tutto è cambiato.

venerdì 24 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti