Cultura

Il Presepe Vivente di Pezze di Greco compie 30 anni

Elena Dell'Aquila
Il presepe vivente di Pezze di Greco
Ritorna l'immancabile rappresentazione natalizia nel suggestivo scenario di Lama del Trappeto
scrivi un commento 88

«30 anni! Un traguardo che di per sé stesso costituisce il simbolo del pregio e del prestigio di questo nostro splendido e suggestivo Presepe Vivente. Siamo stati tra i primi in Puglia, ma direi meglio nell’Italia meridionale, a pensare ad una rappresentazione della Natività così accurata, incastonata nella naturale concatenazione di grotte dell’incantevole Lama del Trappeto».

nn

Questo il messaggio del nostro sindaco Francesco Zaccaria pubblicato in occasione dell’avvento della 30sima edizione del Presepe Vivente di Pezze di Greco, proprio sul sito dell’associazione culturale che da anni mette in scena la Natività, con una delle più grandi e accurate rappresentazioni d’Europa.

nn

L’omonimo parroco Sac. Francesco Zaccaria – presidente dell'Associazione Culturale "Presepe Vivente" di Pezze di Greco – ha pubblicato, sempre sul sito ufficiale, un ringraziamento sentito “alle associazioni e alle persone che trent’anni fa hanno avuto l’intuizione di iniziare questa avventura, alle centinaia di figuranti e volontari che in questi anni hanno dato vita a questa realtà che richiama migliaia di visitatori, grazie ai parroci di Pezze di Greco che si sono susseguiti alla guida dell’Associazione Culturale Presepe Vivente e grazie al suo consiglio direttivo e ai suoi soci che, con la loro disponibilità e il loro impegno, rendono questa rievocazione sempre più ricca, più unica, più suggestiva. Grazie ai tanti visitatori che ci hanno fatto raggiungere questo traguardo e ai quali daremo quest’anno la possibilità di ricordare il nostro anniversario con un annullo filatelico speciale dedicato da Poste Italiane al Presepe di Pezze di Greco”.

nn

E considerando i più di 20.000 visitatori da tutta Italia e non solo, che negli ultimi anni si sono dati  appuntamento in questa 'Lama', anche per questa edizione ci si aspetta il boom di presenze in questo luogo magico, in grado di emozionare grandi e piccini.

nn

Il programma del 2016 ha inizio Domenica 18 Dicembre alle 17.00 con il corteo dei Figuranti a Pezze di Greco a cui seguirà alle 18.30, nella Parrocchia di Santa Maria del Carmine, la S. Messa presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Favale, Vescovo di Conversano-Monopoli.

nn

Alle 20.00, nella stessa parrocchia, si svolgerà il Concerto di Natale per Orchestra d'Archi e Organo eseguito dall'Orchestra MUSicArco, che vedrà come direttore e solista il maestro Francesco Buongiorno.

nn

Sarà invece possibile visitare la rappresentazione del Presepe a Lama del Trappeto nei giorni 26 – 27 dicembre 2016, 1 – 6 – 7 – 8 gennaio 2017 dalle ore 16.00 alle ore 21.00 pagando un biglietto di ingresso è di 3,00 € a persona (ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni e i diversamente abili). I visitatori in possesso di uno smartphone potranno, inoltre, scaricare gratuitamente l’applicazione mobile "Presepe Pezze" e essere assistiti durante la visita da mappe multimediali e contenuti informativi coinvolgenti (per maggiori informazioni visitate il sito www.presepeviventepezzedigreco.it).

n

domenica 18 Dicembre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti