Cronaca

Assalto con sparatoria al portavalori Cosmopol: arrestati gli 8 presunti responsabili

La Redazione
Rapina portavalori Fasano
Sono 8 i presunti componenti della banda che nel 2016 seminò il panico sulla statale 379 Bari-Brindisi, all'altezza della zona industriale sud di Fasano
scrivi un commento 160

Dopo due anni di indagini, la Squadra mobile di Ancona ha individuato e arrestato gli otto presunti responsabili del commando che alle 12 dell’8 febbraio 2016, all’altezza della zona industriale di Fasano, tagliò la strada a un mezzo blindato della “Cosmopol”, mettendo a segno un colpo da 3 milioni e 600mila euro.

L ‘operazione fu portata a termine da un gruppo di 8 persone che, servendosi di quattro auto (ritrovate poi su un cavalcavia poco distante dal luogo dell’agguato), mitra kalashnikov, chiodi a tre punte, fiamma ossidrica, sega elettrica e lampeggianti simili a quelli in uso alle forze dell’ordine, seminò il panico sotto gli occhi esterrefatti degli automobilisti in transito su quella strada.

I presunti malviventi sono tutti originari di Cerignola (Foggia) e quattro di loro sono già in carcere.

L’accusa per tutti è di associazione per delinquere finalizzata a rapina, tentato omicidio di guardie giurate, ricettazione e detenzione di armi da guerra.

Gli indagati, secondo l’accusa, sarebbero inoltre responsabili anche del colpo a un portavalori della “Fitist” (avvenuto il 30 settembre 2015 sull’A14 tra i caselli di Ancona sud e Loreto) che frutto un bottino di 4,7 milioni di euro e della rapine commesse a Fasano e a Forlì il 15 maggio del 2016 e quella tentata a Pisa. Le tre rapine, risalenti al periodo tra il 2015 e il 2016, fruttarono ai rapinatori circa 10 milioni di euro. Gli esperti della Scientifica, dopo aver analizzato gli aspetti balistici, hanno confermato l’uso delle stesse armi in tutte le rapine.

lunedì 21 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti