Cronaca

Ignoti abbandonano due cani al canile di Fasano: uno muore travolto da un treno

Vincenzo Lagalante
L'immagine straziante davanti alla quale si sono ritrovati i volontari della Quattrozampe
Drammatica storia quella con cui hanno dovuto fare i conti i volontari dell'associazione "Quattrocampe nel cuore" / LE FOTO
scrivi un commento 9

I volontari dell’associazione “Quattrozampe nel cuore” di Fasano si sono ritrovati, lunedì mattina, di fronte ad una scena drammatica e raccapricciante. Davanti ai loro occhi, sui binari della ferrovia poco distanti dal canile comunale, hanno notato due cani uno vicino all’altro. Per evitare di essere investiti dai treni di passaggio, si sono lanciati immediatamente verso di essi per salvarli, constatando tragicamente che uno dei due era stato già travolto da un convoglio, con il corpo ridotto a brandelli. La cagnolina era lì vicina a quello che restava dell’amico a quattro zamp, quasi a vegliarlo o a tentare di rianimarlo, ma inutilmente.

I volontari dell’associazione presieduta da Antonella Colucci hanno così preso in consegna la cagnolina, che si è fatta avvicinare senza opporre resistenza, e l’hanno portata al caldo: era bagnata e infreddolita, ma soprattutto sottoshock. Per il cane travolto dal treno, purtroppo, non c’era più nulla da fare e gli stessi membri dell’associazione che erano lì presenti raccontano di aver pianto.

Che qualcosa di strano si fosse verificato al canile comunale i membri dell’associazione lo avevano intuito. Giungendo lunedì mattina dinanzi al cancello, hanno notato – appeso ad esso – alcune corde, o qualcosa simile a guinzagli. Questi erano stati mordicchiati: Antonella Colucci e le sue colleghe hanno intuito che qualcuno avesse abbandonato in quella zona alcuni cani, ma di questi nessuna traccia. Giunti all’interno del canile da loro gestito hanno notato in lontananza, sui binari, due sagome: avvicinatesi, sono saltate in aria per aver visto due cani posti vicinissimi ai binari. Non ci hanno pensato due volte nel correre verso di essi, facendo l’amara constatazione che uno dei due erano stato ridotto a brandelli da un treno passato poco prima. La cagnolina, come detto, è stata messa subito dopo in salvo.

Non è la prima volta, ultimamente, che si verificano situazioni di abbandono. L’associazione “Quattrozampe nel cuore” fa sapere che qualche giorno fa un cane anziano, di 15 anni circa, è stato letteralmente catapultato al di là del cancello e abbandonato nel canile. Stessa sorte per un cucciolo, che ha riportato anche una frattura alla zampa. I membri dell’associazione hanno segnalato questi episodi al sindaco Francesco Zaccaria e al comandante dei vigili urbani Fernando Virgilio affinchè vengano presi provvedimenti.

giovedì 18 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sabrina giannoccaro
sabrina giannoccaro
6 anni fa

…solo dolore e sconforto!!