Cronaca

Balordi contro le tradizioni fasanesi, “massacrata” la Quarantana

Vincenzo Lagalante
La Quarantana "massacrata"
I soliti incivili, durante la scorsa notte, hanno tranciato il busto fasanese della Quaresima: un gesto deprecabile e, soprattutto, senza senso / LE FOTO
scrivi un commento 15

Non conosce limiti il vandalismo, ora pronto a scagliarsi contro i simboli della tradizione locale. Durante la scorsa notte, infatti, un gruppo di balordi – in tutta tranquillità – ha scagliato la propria stupidaggine contro una delle "Quarantane" appese per le strade del centro storico di Fasano, in via . Santa Teresa. Non è chiaro il motivo per cui sia stato fatto, ammesso e non concesso che ci sia uno valido, sta di fatto che nessuno si è accorto di nulla, se non stamattina all'alba, quando i residenti della zona sono usciti di casa, ritrovandosi il busto della "Quarantana" tranciato in due. Dalla vita in giù per terra, il resto rimasto appeso in alto.

nn

Fa rabbia assistere a gesti del genere perché motivi per distruggere uno dei simboli della tradizione agricola locale non ce ne sono e perché, chi l'ha fatto, l'avrà pianificato e si sarà impegnato tantissimo visto che la "Quarantana" è un fantoccio appeso piuttosto in alto. Le "Quarantane", come tutti gli anni, appaiono in un silente inizio di Quaresima. Tra il sacro ed il profano rappresentano l'austerità e l'astinenza del periodo che precede la Pasqua. Presenze consuete rapiscono l'attenzione dei passanti e di chi non si aspetta di trovare questi "scuri" fantocci penzolanti ai crocevia del centro storico. Di certo la sorpresa, quest'anno, l'hanno trovata i residenti: mai avrebbero pensato di ritrovare per terra uno dei fantocci "massacrati".

n

domenica 2 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti