Attualità

A L’appia Antica il mare lo serviamo a tavola!

Anna Natola, titolare L'appia Antica
Linguine al pesce spada con olive nere
Vivere a Km 0: una moda o una scelta etica? Per L'Appia Antica questa è una scelta d'amore: per il proprio territorio ma, soprattutto, per i propri clienti.
scrivi un commento 27

L’attenzione alla provenienza di ciò che mettiamo in tavola è frutto di una sensibilità maturata in tempi relativamente recenti. Fino a non molto tempo fa il “fuori stagione” era considerato una cosa chic e poter portare in tavola una “primizia” era considerato anche per i ristoratori motivo di vanto. Oggi grazie alla progressiva presa di coscienza di ciò che si nasconde dietro a prodotti del genere (il più delle volte costosissimi e dal sapore assolutamente mistificato), la consapevolezza del grande valore della stagionalità e della territorialità dell’offerta è ormai saldamente acquisita.

Che la si voglia definire una moda o una scelta etica (acquistando prodotti a km 0 si evita l’inquinamento legato al trasporto degli stessi) qui da noi a L’Appia Antica, ci dice Anna Natola, titolare di questa ormai consolida realtà a conduzione familiare, la scelta per il km 0 (o quasi), è in realtà una scelta d’amore verso il nostro territorio e, di conseguenza, verso i nostri clienti. Il vastissimo patrimonio di prodotti, di sapori e di colori che caratterizza la nostra terra ce lo impone (ovviamente senza esasperazioni paradossali)!

Ma vogliamo mettere a confronto il sapore di un pomodoro maturato sotto i raggi del nostro sole, con quello di un pomodoro coltivato in serra? La freschezza e il profumo di un pesce pescato nelle nostre acque con quello di un pesce di importazione? Il sapore della pizza cotta nel forno a legna con la mozzarella nostrana?

La nostra scelta, ci conferma Anna, ci ha premiato nel tempo con la soddisfazione dei clienti. Chi viene da noi, turisti e clienti del posto, si aspetta proprio questo: trovare i profumi e i sapori del territorio, impreziositi dal tocco dello chef ma sempre rispettati nella loro purezza.

Del resto la formula applicata è semplice ma vincente. Prodotti semplici e genuini trasformati in grandi piatti. Accoglienza informale e giovialità.

Solo per stuzzicarvi un po’ vi invitiamo ad assaggiare le nostre linguine al pesce spada con olive nere, capperi e pomodoro pachino e, per i più curiosi, tagliatelle al primitivo di Manduria con gamberi e zucchine.

Vi assicuriamo che sentirete il mare nel piatto.

Per info e prenotazioni 3667400798 oppure lappiaantica@gmail.com. Segui inoltre la nostra pagina facebook per essere sempre aggiornato

venerdì 8 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti