Attualità

Monsignore, degustazione e light lunch all’ombra degli ulivi: sapori e profumi di Puglia

Monsignore
Il nostro olio EVO
Che l'amore, nella nostra terra di Puglia, passi per il cibo è risaputo: la prima domanda che le nostre mamme ci rivolgono è "Hai fame?Cosa ti preparo?" Questa stessa attenzione a Monsignore la riserviamo ai nostri ospiti.
scrivi un commento 38

L’ amore per i preziosi frutti che il nostro territorio ci regala e la generosità che caratterizza i popoli caldi del sud, si percepiscono chiaramente nella voglia di condivisione, di portare a conoscenza degli altri le nostre eccellenze, di mettere a disposizione di chi venga a visitare la nostra terra, quanto di più buono ci sia da offrire. Perché per noi l’ospite è sacro e diventa uno di famiglia.

A casa Monsignore, frantoio oleario fondato nel 1955 grazie alla passione di Nonno Donato e nonna Maria, cresciuto e arricchitosi anche dall’attività vinicola nelle mani di papà Piero e mamma Caterina, l’attenzione per la qualità dei prodotti è sempre stata in primo piano. Oggi, la terza generazione, Donato e Giovanni Barnaba, fiduciosi del risultato del lavoro fatto in più di 60 anni di attività della propria azienda e dell’alto valore della propria offerta olearia e vinicola, sono orgogliosi e desiderosi di far conoscere i propri prodotti, di godere dello sguardo estasiato dell’ospite nel momento in cui ne apprezza sapori, profumi, racconti.

Le degustazioni all’ombra degli ulivi

Perché quando si ha certezza della bontà di quello che si offre, ci dice Donato, a chi viene a trovarci, più che raccontarla, questa bontà va mostrata, fatta toccare con mano, messa a disposizione, come si farebbe con il lontano cugino che ci viene a trovare per le vacanze.

I nostri oli innanzitutto:

Il Monumentale: un monocultivar Ogliarola, spremuta pregiata di olive degli alberi secolari della tenuta. Un fruttato medio, con mediane del piccante e amaro medio/basse e poco persistenti.

Il Monocultivar Coratina: ingrediente salutistico per eccellenza, ricco di polifenoli, dal carattere intenso, amaro e piccante, ideale per contrastare e/o esaltare piatti saporiti dai gusti forti.

L’ EVO aromatizzato al limone. Una chicca, in cui il profumo di limone fresco la fa da padrone, un alleato per sublimare piatti freddi e caldi con pesce e/o verdure.

Il Blend: nasce dalla miscelazione di oli prodotti dalla prima spremitura a freddo delle olive di Cv (Cultivar) Coratina, Leccino e Frantoio. Un fruttato medio-intenso con amaro medio e poco persistente ideale per i piatti tipici pugliesi della dieta mediterranea.

I nostri vini:

Ù Prematicce, il rosso IGP Primitivo 100% e il Parteculäre, il rosso IGP blend di vitigni Negramaro (35%) e Primitivo (65%), che riecheggiano i nomi usati dai nostri nonni per indicare rispettivamente il vino primitivo e quel vino particolare, miscela di più vitigni.

Il Monte Pizzuto , rosso IGP Negramaro 100%, il Cerasina, rosato IGP da vitigno Negramaro 100% e il bianco IGP Valle D’Itria Gravinella, battezzati con i nomi delle nostre tipiche contrade.

E ancora le nostre olive in salamoia.

Di qui l’idea di far conoscere i nostri prodotti proponendo accanto alla tradizionale e semplice degustazione, un light lunch che consenta i corretti abbinamenti dei nostri oli e vini ai piatti della tradizione, sì da esaltarne al massimo il gusto e apprezzarne le diverse sfumature.

Il percorso degustativo prevede un suggestivo aperitivo, taglieri di salumi tipici e un piatto della nostra tradizione culinaria. Il tutto accompagnato dall’olio e dal vino giusto per ciascun momento.E’ richiesta la prenotazione.

Contattateci su Facebook per scoprire di più sui nostri prodotti o venite a trovarci in frantoio in Contrada Pezze di Monsignore!

Per info e prenotazioni + (39) 080 4898720 oppure 3394643518/330365778

info@frantoiomonsignore.it

giovedì 31 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti