Attualità

Artigianato e passione. Dal cuore della nostra terra #restoinpuglia crea piccoli simboli d’amore

Piero Rosati e Roberta Giannotte, #restoinpuglia
#restoinpuglia
La Puglia è una terra magica: #restoinpuglia nasce da questa consapevolezza e dalla voglia di racchiudere in un simbolo da portare con se tutta l'esperienza sensoriale e il magico ricordo che essa lascia inevitabilmente addosso.
scrivi un commento 119

Al visitatore impreparato non sarà facile credere ai propri occhi: paesaggi incantati si rincorrono, punteggiati qua e là da borghi storici e città d’arte. Ovunque è un fiorire di cattedrali, piazze, castelli e palazzi signorili. Dal Gargano al Salento, la Puglia è uno scrigno di inestimabili tesori e meraviglie architettoniche, siti archeologici, trulli, masserie.

E poi l’artigianato, i maestri di antichi mestieri che modellano cestini, terracotta, pietra…e il mare, e il sole e il cibo, e gli squarci da togliere il fiato.

Come nasce #restoinpuglia?

Se si dovesse descrivere con una parola lo spirito che ha dato vita all’avventura di #restoinpuglia , sarebbe “radici”.

Quelle che legano alla Puglia Roberta Giannotte, giovanissima e vulcanica designer, innamorata della sua terra, dal sorriso contagioso e il sole sulle guance.

Quelle che hanno riportato in Puglia Piero Rosati, orafo, pugliese nel dna che, lasciata la sua terra e formatosi professionalmente a Valenza, patria della gioielleria italiana ed internazionale, ha ceduto al dolce richiamo delle origini venendo ad installare proprio nel cuore della Puglia il suo laboratorio, fucina di emozioni e pezzi unici.

Quelle che avviluppano i sensi del visitatore che, dinanzi alle meraviglie della nostra terra, non può che rimanere avvinto in un groviglio emotivo fatto di magia, bellezza, profumi, leggende.

Non è stato difficile, ci racconta Piero, dare una forma concreta alla nostalgia e all’attaccamento che la Puglia innesca. E grazie alla collaborazione con Roberta il risultato raggiunto è stato quello desiderato fin dall’inizio.

Non restava altro da fare che utilizzare la nostra preparazione e professionalità per cercare di dare forma ai simboli e alle leggende pugliesi.

I gioielli di #restoinpuglia sono tutti rigorosamente Made in Italy, realizzati in argento 925 anallergico e nichel free e recanti il marchio che ne attesta l’autenticità e il pregio. Ogni pezzo è nato da attento studio e cura per i particolari.

I nostri charm

L’immancabile trullo, la casina dalla forma conica realizzata in pietra a secco, simbolo per eccellenza della pugliesità, nella versione di #restoinpuglia è ricca di dettagli e finemente rifinita.

L’ulivo, dalla storia millenaria e dal profondo significato simbolico, racchiude il senso del legame con la terra.

Il pumo, elegante e suggestivo, simbolo di fecondità, buon auspicio, abbondanza. In argento o smaltato, riecheggia le suggestive passeggiate per le viuzze dei centri storici.

La mandorla doppia, che per tradizione, durante la raccolta, veniva donata come portafortuna, riporta alla mente l’immagine del mandorlo in fiore che, ad ogni primavera, inebria i sensi con la sua dolce fragranza.

La pupa, tra leggenda e antiche tradizioni, ricorda la pratica dello “ius primae noctis” e narra dell’ ingegnosità di un giovane vignaiolo per sottrarre la propria amata a questo ingiusto rituale.

Tutti i charm della collezione #restoinpuglia possono essere usati con i bracciali chain, bangle, i cordini e le collane della stessa linea. Inoltre sono compatibili con altri bracciali.

Tutti i gioielli, in quanto prodotti assolutamente artigianali, sono suscettibili di personalizzazione. D’altra parte i simboli della pugliesità sono forti e radicati ma, nel continuo rinnovarsi e rendersi attuali, sono suscettibili di mille interpretazioni diverse.

Ogni charm è accompagnato da un sacchettino e certificato di garanzia nel quale si trova il racconto del significato che c’è dietro ciascun gioiello. Scopri quello che più si avvicina alla tua esperienza e portalo con te.

Per saperne di più vi invitiamo a visitare il sito www.restoinpuglia.com nonché a seguirci su Facebook, Pinterest ed Instagram.

Per le altre creazioni di Piero Rosati vi invitiamo a visitare la pagina facebook

lunedì 21 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti