Attualità

Una giornata in laboratorio con EBM

Laboratorio EBM
Provette
EBM non è un semplice laboratorio di analisi, ma un punto di riferimento per il tuo benessere e prevenzione, per controlli specifici, prestazioni infermieristiche ed ecografiche, consulenze cardiologiche.
scrivi un commento 40

Sono le 5.30, il sole fa appena capolino tra i monti della Selva e la biologa Mina Fanizza è appena arrivata in via Pasteur 13. Il tempo di inserire la chiave nella serratura ed ecco che compare l’infermiera Mimma Quaranta, con due tazzine di caffè per iniziare la giornata.

Il signor B. inizia a lavorare alle sei del mattino e ha spesso avuto problemi a controllare glicemia e trigliceridi mensilmente come gli ha consigliato il suo medico, ma con l’orario mattiniero di EBM, i problemi sono finiti. Fino alle 9,00 il via vai di prelievi di sangue è continuo e si procede senza intoppi tranne per qualche bimbo impaurito che però sorride alla vista del cerottino colorati o per qualche adulto a cui il sangue fa impressione.

“A quando i risultati?”, “Oggi pomeriggio o al massimo domattina, il referto tramite email se preferisce”.

Poi ci sono le telefonate: “Quali visite specialistiche è possibile effettuare?”“Forniamo consulenza endocrinologa, con la D.ssa Palma Specchia; urologica, con il Dr. Francesco Carparelli; cardiologica, con il Dr Fabio Sgura e prestazioni ecografiche, con il Dr. Giacomo Moretti. Ma è necessaria la prenotazione”.

Dopo le 9,00, finiti i prelievi, Mimma va via, e Mina sistema tutti i campioni nella valigetta sanitaria per procedere al trasporto fino alla sede operativa a Cisternino, via Stazione 3. Lì, la mattina è iniziata alle 7,00 e si è svolta in modo molto simile che a Fasano. Ma il bello inizia quando gli strumenti di laboratorio vengono messi in funzione. Milioni di globuli rossi e piastrine ci racconteranno lo stato di salute di ognuno di noi. La centrifuga separerà le particelle e il microscopio illuminerà con diverse colorazioni le componenti del nostro sangue. Per i controlli di routine dobbiamo solo aver cura di non fare colazione prima del prelievo ed evitare di magiare o bere troppo la sera prima. Dopo il prelievo il gioco è fatto: saranno gli strumenti e le biologhe Angelalucia Legrottaglie e Francesca Epicoco a occuparsi di tutto. Ma non sempre è così. La signora X ha un ciclo molto irregolare e ha bisogno di dosare la prolattina. Dovrà distendersi e rilassarsi, perché la prolattina varia con lo stress. La signora dovrà fare tre prelievi di sangue a distanza di un quarto d’ora. Anche il signor C, che ha continui dolori allo stomaco e deve sottoporsi al Breath Test per verificare la presenza di infezione da HelicobacterPylori, passerà un’oretta con lo staff di EBM perché dovrà campionare 2 flaconcini a distanza di mezz’ora. Mentre accade questo, il direttore scientifico di EBM, il dott. Emanuele Vinci, è appena arrivato per incontrare la signora B e il signor P per una consulenza gratuita sull’andamento delle loro terapie e per eventuali approfondimenti diagnostici.

Sono le ore 13 e la giornata di EBM a Cisternino si è quasi conclusa.

Qualche ora più tardi, dopo una veloce pausa pranzo, lo staff di EBM di Fasano è pronto ad accogliervi, dalle 17.30 alle 19 per ritirare i referti, chiedere altre informazioni e accogliervi se avete programmato la vostra visita specialistica.

Domani si ricomincia!

EBM non è un semplice laboratorio di analisi, ma un punto di riferimento per il tuo benessere e prevenzione, per controlli specifici, prestazioni infermieristiche ed ecografiche, consulenze cardiologiche, urologiche ed endocrinologiche. Vieni a trovarci a Fasano in via Pasteur n.13 o Cisternino in via Stazione n.3. Siamo aperti dal lunedì al venerdì h 05.30-11.00 / h.17.30-19.00 e il sabato dalle ore 05:30 alle ore 11 a Fasano; dal lunedì al sabato dalle ore 07.00 alle 13.00 a Cisternino.

giovedì 3 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti