Attualità

I consigli di EBM: “Mens sana in corpore sano”, parla il dott. Vinci

EBM
Dott. Emanuele Vinci
Il dott. Emanuele Vinci, microbiologo ed ematologo, colonna portante del laboratorio di analisi EBM, offre alcuni consigli per aumentare la qualità della nostra vita
scrivi un commento 95

La prevenzione e il controllo dello stato di salute sono importanti per mantenersi in forma, ma per stare bene occorre prestare attenzione all’alimentazione, bere molta acqua e praticare attività fisica, quella più adatta al nostro corpo. Il nostro benessere però può essere influenzato anche da fattori esterni, che non dipendono dalla nostra volontà, come l’aria che respiriamo e il contesto socioculturale in cui viviamo. Il dott. Emanuele Vinci, microbiologo ed ematologo, colonna portante del laboratorio di analisi EBM, offre alcuni consigli per aumentare la qualità della nostra vita.

Qual è la sua idea di salute?

«È la definizione data dalla Organizzazione Mondiale della Sanità, ovvero “uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, non soltanto l’assenza di malattia o di infermità”. La promozione della salute è un processo che richiede la partecipazione diretta delle persone e delle comunità nel mantenere il giusto equilibrio con l’ambiente di vita e di lavoro, nella consapevolezza che l’essere umano è parte integrante del più vasto mondo biologico e che la sua vita dipende dell’ecosistema in cui è inserito».

Quanto è importante seguire una corretta alimentazione?

«I fattori che determinano lo stato di salute sono molteplici: individuali e collettivi, naturali e sociali, economici e culturali. Tra quelli più importanti sicuramente c’è la corretta e idonea alimentazione, che già da millenni viene considerata dalla scienza medica come la migliore medicina. Oggi vengono continuamente proposte un numero infinito di diete, che promettono grandi benefici (vegetariane, iperproteiche, lipidiche ecc…), tutte queste diete sono da prescriver solo in casi specifici e sotto stretto controllo medico. In verità la scienza medica ha dimostrato che la dieta mediterranea, basata essenzialmente su cereali integrali, verdure e frutta stagionali, limitato apporto di proteine animali e olio di oliva, è la più idonea a mantenere lo stato di salute. Per questo la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha proclamato la dieta mediterranea come bene mondiale dell’Umanità».

Per il nostro benessere, quali pratiche dovremmo associare ad una sana alimentazione?

«Una corretta alimentazione è una condizione necessaria ma non sufficiente a mantenere un buono stato di salute. Altrettanto importanti sono l’acqua che beviamo e l’aria che respiriamo. Purtroppo tali elementi, come gli alimenti, sono fortemente minacciati da inquinanti e sostanze tossiche derivanti dalle attività dell’uomo, che stanno provocando profondi cambiamenti climatici e mettendo in discussione la sopravvivenza della specie animali e dello stesso genere umano. La scienza moderna ha dimostrato la validità di quanto affermato da Ippocrate nel V secolo avanti Cristo: ” Il cosmo penetra in noi con l’aria, il cibo e l’acqua, che diventano parte integrante del nostro corpo”».

L’attenzione eccessiva e il culto di un fisico perfetto potrebbero, paradossalmente, costituire un problema?

«È ampiamente provato che l’attività fisica determina grande giovamento alla salute purché venga esercitata in maniera corretta. Si stima che i massimi benefici si ottengono essenzialmente con una attività aerobica, per esempio una camminata veloce, di 3-5 ore a settimana. Qualsiasi attività in eccesso va fatta solo sotto rigoroso controllo medico perché può diventare dannosa. Mi riferisco in particolare a quelle attività svolte da persone che, pur di avere un fisico statuario, fanno ricorso a pratiche fisiche dannose e spesso anche all’uso di sostanze di dubbia efficacia ma di sicura dannosità per il corpo e per la mente. Seguire in ogni situazione i consigli del proprio medico di fiducia è la miglior garanzia per mantenere la propria salute».

Il laboratorio EBM a Fasano è il punto di riferimento per il tuo benessere, per consulenze, controlli specifici e analisi. È aperto dal lunedì al venerdì, h 05.30-11.00/ h.17.30-19.00 e il sabato alle ore 05:30 alle ore 11. Per maggiori informazioni chiamaci allo 0804425120 o scrivici a ebmfasano@outlook.it.

mercoledì 3 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti