Attualità

Come si diventa talenti nelle danze caraibiche con New Top Dance: l’intervista a Mattia e Anna

Loredana Caramia, New Top Dance Puglia
Anna Trisciuzzi e Mattia Barnaba
New Top Dance a Fasano coltiva talenti, seguiti dai maestri Loredana Caramia e Francesco Laterrenia, come Mattia Barnaba e Anna Trisciuzzi, campioni in danze standard e caraibiche
scrivi un commento 39

New Top Dance a Fasano coltiva talenti capaci di conquistare il punto più alto del podio nelle categorie massime della danza sportiva. Tra i tanti giovani che raggiungono ottimi risultati, seguiti dai maestri Loredana Caramia e Francesco Laterrenia, si fanno strada Mattia Barnaba e Anna Trisciuzzi (15 e 14 anni) che vantano già 10 anni di esperienza di danza alle spalle e tantissimi premi guadagnati. Un esempio di quello che la passione per la danza, la costanza e ottime basi di insegnamento possono fare.

Mattia e Anna, vi siete conosciuti alla scuola di ballo e ancora oggi dopo anni fate coppia insieme. Come si fa in tanti anni ad andare d’accordo?

«Pensiamo che per andare d’accordo nel ballo, come nella vita, sia necessario che entrambe le parti mettano al primo posto la voglia di andare avanti, e sorvolare su quelli che apparentemente sembrano grandi problemi. Solo la voglia reciproca di riuscire realmente in qualcosa fa sì che anche dopo un litigio, si ritorni ad essere più uniti di prima».

Avete cominciato a 5 anni e quello che era un hobby è diventato una passione. Qual è il ricordo dei primi tempi?

«Si può dire che sia iniziato tutto per caso, perché prima che iniziassimo a ballare in coppia facevamo entrambi danza del ventre. Un giorno decidemmo di provare questa nuova disciplina e i maestri ci misero in coppia per provare la bachata, inconsapevoli del fatto che ci saremmo trovati insieme, e inconsci del fatto che ci sarebbe stato subito feeling e ci saremmo trovati bene».

Avete già dieci anni di esperienza alle spalle. Quali sono i risultati migliori che avete ottenuto e dove?

«Dopo tanti anni di esperienza i risultati che ricorderemo di più sono sicuramente il campionato del mondo a Parigi, dove abbiamo ottenuto il primo posto nell’”Open World National Amateur under 16 Ballroom 2016” e il settimo posto nella “Fred Astaire cup junior under 14 Ballroom 2016”. A Rimini lo scorso luglio al campionato Fids, abbiamo ottenuto il sesto posto nella classe 14/15 A2 di danze standard, e il passaggio meritato in classe A1, e il primo posto nella “Ranking List Nazionale” di danze caraibiche lo scorso anno a Cervia».

Dietro ogni bravo allievo, si nasconde un ottimo maestro. Qual è il pregio dei vostri insegnanti e quali sono le qualità della scuola New Top Dance?

«Noi pensiamo di essere fortunati ad avere degli insegnanti come Loredana e Francesco, che in tutti questi anni ci hanno trasmesso pazienza, disponibilità, educazione, amore per la danza e anche la voglia di andare sempre più avanti, fissandoci anno dopo anno nuovi obiettivi da raggiungere. Dal nostro punto di vista la serietà e la professionalità da parte dei maestri sono le qualità che rendono migliore la nostra scuola».

Come vi vedete tra dieci anni e qual è la vittoria a cui puntate?

«Il traguardo a cui puntiamo adesso è il “The Junior Blackpool Dance Festival” ad aprile 2018, e ora come ora vogliamo dare del nostro meglio in tutto e per tutto, e nel tempo speriamo di raggiungere nuove vette sempre più alte».

È possibile seguire le imprese dei giovani Mattia e Anna e degli altri ragazzi della scuola sulla fan page Facebook di New Top Dance oppure partecipare ai corsi e diventare protagonisti.

venerdì 27 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti