Attualità

I consigli di Hair Art: vitamine e oligoelementi essenziali per la salute dei tuoi capelli

HairArt, by Alfredo Vinci e Giovanni Lacirignola
Hair Art di Alfredo Vinci e Giovanni Lacirignola
Per prevenire la caduta di capelli, per avere una chioma folta e lucente, ci sono alimenti da assumere assolutamente, con particolare premura nei cambi di stagione: Hair Art ti suggerisce cosa mangiare
scrivi un commento 159

L’alimentazione quotidiana influenza in modo preponderante la salute della tua chioma. Per prevenire la caduta di capelli, per avere una chioma folta e lucente, ci sono alimenti da assumere assolutamente, con particolare premura nei cambi di stagione, quando i capelli sono più fragili. Un’alimentazione sregolata, lo stress al contrario provocano danni e caduta precoce nei capelli.

Partiamo dal presupposto che ci sono due aminoacidi essenziali, la cistina e la lisina, utili per la sintetizzazione della cheratina e che l’organismo non è in grado di produrre da solo, e vanno assunti attraverso l’alimentazione o tramite integratori. La cheratina è una proteina particolarmente ricca di aminoacidi solforati, gli stessi che ritroviamo nella carne e nel pesce, e di cui, al contrario, sono carenti i legumi.

Taurina e arginina sono altri due aminoacidi che contribuiscono all’alimentazione dei bulbi piliferi e quindi al nutrimento dei capelli e che ritroviamo soprattutto in carni rosse, uova, pesce e frutta secca.

Proteine, quindi, ma anche vitamine e minerali sono indispensabili nell’alimentazione quotidiana per aiutare i capelli a essere più forti.

La vitamina A, che si trova in carote, cavoli, broccoli, vanta proprietà benefiche per il capello, perché lo nutre ed aiuta a prevenirne l’invecchiamento oltre a rafforzare il sistema immunitario. Una carenza di vitamina A può provocare forfora e capelli secchi, conseguenza di un ispessimento del cuoio capelluto e di accumulo di sudore superficiale.
Le vitamine del gruppo B, in generale, aiutano a mantenere i capelli sani evitando secchezza e forfora o al contrario capelli grassi e calvizie.

Vediamole nel dettaglio.

La vitamina B1 o Tiamina, permette al capello di crescere in modo sano e robusto e si trova nei legumi.

La vitamina B2 o Riboflavina, presente nelle uova, nei latticini, nei broccoli e nei fagiolini, favorisce la secrezione sebacea (produzione di sebo) e i processi metabolici. La sua assenza può causare secchezza della cute (asteatosi).

La vitamina B3 o Niacina è fondamentale per il corretto funzionamento del metabolismo e per la salute della pelle e si trova in carni bianche, rosse, pesce, latte e formaggi.

La vitamina B4 o Adenina, che si trova nella carne, nei cereali, nelle patate, nel tuorlo d’uovo e nei pomodori, migliora l’attività dei follicoli piliferi.

La vitamina B5 o Acido pantoteico, che ritroviamo nelle uova, nelle arachidi, nei funghi e nei broccoli, contribuisce alla robustezza del fusto del capello e accelera la ricrescita dei capelli.

La vitamina B6 o Piridossina contrasta la caduta dei capelli e previene i disturbi della cute grassa. Si trova in carne, pesce, latte e uova.

La vitamina B8 o Biotina (detta anche vitamina H) ottimizza il metabolismo lipidico prevenendo l’insorgere della dermatite seborroica e stimola la crescita del capello.

La vitamina B9 o Acido folico è fondamentale per la sintesi delle proteine, tra cui la cheratina. La sua carenza causa caduta abbondante di capelli.

La salute dei capelli passa anche attraverso un’adeguata assunzione di acqua e per un’alimentazione varia che proponga spesso ortaggi e frutta, ricchi di antiossidanti, vitamine e oligoelementi.

La vitamina C favorisce la circolazione del sangue al cuoio capelluto e ai follicoli: per questo motivo potrebbe accelerare la ricrescita dei capelli. Si trova nella frutta e nella verdura, in particolare in limoni, arance e carote.
La vitamina E è un potente antiossidante che aumenta l’assorbimento di ossigeno nelle cellule del corpo: sembra proprio che una buona circolazione a livello del cuoio capelluto sia fondamentale per impedire la perdita di colore e lucentezza dei capelli. La sua azione antiossidante serve per garantire la salubrità generale dei capelli. Si trova soprattutto negli oli vegetali e in alcuni tipi di frutta secca (mandorle, noci, nocciole).

La carenza di oligoelementi favorisce la perdita di capelli nota come telogen effluvium, e quindi un’alimentazione bilanciata dovrebbe sempre contenere anche:

Ferro, presente nella carne rossa, negli spinaci e nella frutta, fondamentale per la sintesi dell’emoglobina e l’ossigenazione del sangue che nutre cute dei capelli e cuoio capelluto, nonché alla produzione dei pigmenti di colore che contrastano l’insorgenza di capelli bianchi.

Rame, presente negli spinaci, nell’olio e in alcuni cereali, ha la proprietà di stimolare la produzione di melanina e di favorire i processi di cheratinizzazione dei capelli e della pelle.

Magnesio, presente nelle verdure e negli arachidi, favorisce lo sviluppo di enzimi che intervengono sia nella produzione di melanina che nella ricrescita dei capelli.

Zinco, presente nella carne e nel pesce, soprattutto nei crostacei, rafforza i capelli, favorendo la sintesi cheratinosa, svolge attività rigeneranti dei tessuti.

Zolfo, presente nelle carni bianche, nel fegato e nel prosciutto, contrasta i capelli deboli e sfibrati.

Questo post intende aiutare tutti coloro alle prese con problemi della cute e del cuoio capelluto, perché non esistono elisir miracolosi, solo costanza nel seguire una dieta che contribuisca all’apporto dei giusti elementi per i capelli e integratori che possono coadiuvare l’azione.

Da Hair Art, sapremo darti tutte le indicazioni per migliorare la salute dei tuoi capelli, compresi trattamenti con prodotti biologici, senza parabeni e petrolati, per migliorare la robustezza del capello e migliorarne il ciclo di vita.

lunedì 9 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Savina Gambera
Savina Gambera
6 anni fa

Grazie. Veramente competenti ed esaurienti. Bravissimi