Attualità

Climatizzazione: benessere abitativo e risparmio energetico

Franco Potenza e Giuseppe Ferrulli
Climatizzazione: benessere abitativo e risparmio energetico
FOREL e la nuova era della climatizzazione: dalle migliori proposte di condizionatori e sistemi a pompa di calore alle agevolazioni fiscali
scrivi un commento 13

I moderni sistemi di climatizzazione a pompa di calore garantiscono altissima efficienza in un’unica unità monoblocco, soddisfacendo tutte le esigenze: riscaldano, rinfrescano, deumidificano, purificano, migliorano la qualità dell’aria in casa e producono acqua calda sanitaria.

Nel nuovo settore termoidraulico di Forel, troverai persone esperte in grado di rispondere a qualsiasi esigenza applicativa dal residenziale autonomo (con sistemi split) fino ai grandi impianti (con sistemi VRF) garantendo sempre massima flessibilità progettuale, grazie alla completezza di gamma e avanguardia tecnologica dei prodotti Aermec, Mitsubishi e Daikin.

Per le soluzioni “Split”, MITSUBISHI ti offre soluzioni a parete, a pavimento e canalizzate: MSZ-LN – Kirigamine Style si presenta dal design semplice, lineare ed elegante, dall’efficienza energetica senza eguali e dalla tecnologia all’avanguardia. Il sistema di filtrazione Plasma Quad Plus delle unità MSZ-LN – Kirigamine Style raggiunge un nuovo record nel livello di pulizia dell’aria, essendo in grado di eliminare batteri e virus.

Per poter coniugare una maggiore attenzione all’ecologia con una riduzione dei costi, Forel ti consiglia i sistemi a pompa di calore: le linee Mitsubishi Ecodan e Zubadan garantiscono elevate prestazioni anche a basse temperature, consentendo un rapido e costante accumulo di acqua calda, anche sanitaria, sino ad una temperatura esterna di -15°C.

I sistemi a pompa di calore, infatti, sono studiati per rispondere a qualsiasi esigenza applicativa e, soprattutto, sono integrabili con altri sistemi di efficientamento energetico, come pannelli fotovoltaici e solare termico, permettendo di realizzare un sistema di riscaldamento e raffrescamento efficiente, economico e rispettoso dell’ambiente. Questa integrazione di sistemi, rappresenta il modo perfetto per dire addio al gas metano o al costoso gpl.

Anche DAIKIN ti offre la tecnologia più avanzata in materia di pompe di calore. Gli edifici moderni sono caratterizzati da impianti di distribuzione a pavimento che richiedono temperature molto più basse rispetto ai vecchi radiatori. Tra le pompe di calore ad alta efficienza, HPSU (HeatPumpSolarUnit) compact è la soluzione ideale. Il riscaldamento a pavimento è l’impianto più indicato per trarre il massimo vantaggio da questo sistema di generazione del calore dall’alta classe di efficienza energetica. L’utilizzo di energia rinnovabile da sole e aria permette di minimizzare i costi. Inoltre, permette riscaldamento, raffrescamento e acqua calda sanitaria con un prodotto di dimensioni compatte e un impiego flessibile: combinazione diretta con l’impianto solare o gli impianti di riscaldamento già presenti.

Dell’azienda AERMEC, infine, piace segnalare il loro prodotto top di gamma: Omnia UL, un ventilconvettore che è un vero e proprio complemento d’arredo. Con una ventilazione estremamente silenziosa e un’agevole manutenzione, Omnia UL unisce alle funzioni di raffrescamento e riscaldamento anche quelle di deumidificazione e purificazione dell’aria indoor, eliminando anche batteri, virus, muffe, acari, pollini e polveri. Ideale quindi in città o se si hanno bambini. Lo studio estetico del mobile di copertura è frutto del connubio tra AERMEC ed una casa di stile del calibro della GIUGIARO DESIGN, che hanno creato un prodotto che si inserisce perfettamente negli ambienti domestici dal design raffinato ed esclusivo.

AGEVOLAZIONI E DETRAZIONI

Chi acquista un condizionatore a pompa di calore può beneficiare di diverse agevolazioni, tra loro alternative: le detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie; il bonus mobili, che consiste ugualmente in una detrazione del 50% e che interessa anche i condizionatori con etichetta energetica A+ o superiore installati dopo una ristrutturazione edilizia; le detrazioni del 65% per gli interventi di efficienza energetica (ecobonus), oppure il conto termico, un incentivo erogato in due anni per le macchine fino a 35 kW di potenza e in 5 per quelle più grandi fino a 2.000 kW.

Inoltre, a queste agevolazioni si aggiungono l’aliquota Iva agevolata del 10% (anche per i climatizzatori, non solo pompe di calore) e la tariffa elettrica TD non progressiva che rende le bollette più leggere per chi possiede una pompa di calore. Per averne diritto, la pompa di calore deve essere l’unico sistema di riscaldamento, essere elettrica e rispettare i requisiti prestazionali minimi richiesti per accedere alla detrazione del 65%.

giovedì 1 Giugno 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti