Attualità

Le 10 abilità del CrossFit spiegate da Nicola Boggia

Nicola Boggia, coach di 1° e 2° livello CrossFit
CrossFit Fasano
Gli allenamenti CrossFit sono situazioni amichevoli con un pizzico di sana competizione, per ottimizzare le 10 abilità del fitness, alla base della miglior forma fisica possibile
scrivi un commento 177

Per prepararti al meglio a movimenti e sfide fisiche quotidiane, previste e impreviste, dovresti praticare CrossFit, uno sport di preparazione fisica e mentale che allena le 10 abilità fisiche generali del fitness, studiato per migliorare l’adattamento neurologico e del corpo a ogni sfida e difficoltà.

Il programma di allenamento generale del CrossFit avviene attraverso movimenti funzionali costantemente variati, eseguiti ad alta intensità, per ottimizzare le 10 abilità del fitness, alla base della miglior forma fisica possibile.

1. Resistenza Cardiorespiratoria: l’abilità dei sistemi del corpo di raggruppare, elaborare e fornire ossigeno.

2. Resistenza Muscolare: l’abilità dei sistemi del corpo di elaborare, fornire, immagazzinare e utilizzare energia.

3. Forza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza.

4. Flessibilità: l’abilità di massimizzare l’arco di movimento di un’articolazione.

5. Potenza: l’abilità di un’unità muscolare, o di una combinazione di unità muscolari, di applicare la forza massima per un tempo minimo.

6. Velocità: l’abilità di ridurre il tempo di ripetizione di un movimento ripetuto.

7. Coordinazione: l’abilità di combinare una serie di movimenti distinti in un unico movimento.

8. Agilità: l’abilità di diminuire il tempo di transizione da una serie di movimenti a un’altra.

9. Equilibrio: l’abilità di controllare la posizione del centro di gravità di un corpo in relazione alla sua base di supporto.

10. Precisione: l’abilità di controllare un movimento in una direzione o a un’intensità specifica.

Nel suo box a Fasano, Nicola Boggia, coach di 1° e 2° livello CrossFit, cambia ogni giorno il WOD (workout of the day) per allenare costantemente a rotazione le 10 abilità, in un programma che propone di volta in volta esercizi di ginnastica, sollevamento pesi, cardio, combinati a esercizi che mirano a forgiare l’equilibrio e la coordinazione. I movimenti funzionali vengono eseguiti ad alta intensità, ma sulle capacità personali di ogni allievo che, giorno dopo giorno, sarà determinato a migliorare le sue prestazioni.

Gli allenamenti CrossFit sono situazioni amichevoli con un pizzico di sana competizione: sarete sorpresi ma non esiste un box dove gli allievi non creino un gruppo con cui condividere momenti anche al di fuori dell’allenamento. È la magia del CrossFit.

Vuoi provare un tipico allenamento CrossFit? Prenota la tua prova gratuita.

giovedì 25 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti