Attualità

Uninettuno: l’unica università telematica con sistemi di qualità assicurati da ANVUR

Francesco Joseph Pagnelli, direttore Polo Uninettuno Puglia
Polo Tecnologico Uninettuno Puglia
Solo quattro università tradizionali hanno avuto lo stesso giudizio e Uninettuno rappresenta l'unica università on line con giudizio "Pienamente Positivo"
scrivi un commento 26

L’università telematica Uninettuno, che in Puglia ha la sua sede proprio a Fasano presso il Gruppo Fortis, ha superato la valutazione ANVUR (Agenzia per la Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca) con giudizio “Pienamente Positivo”.

In Italia, solo quattro università tradizionali hanno avuto lo stesso giudizio e Uninettuno rappresenta l’unica università telematica ad aver adottato sistemi di assicurazione della qualità nelle modalità di gestione della didattica (programmazione di corsi di studio e obiettivi formativi), le modalità di verifica interna dei risultati e di svolgimento degli esami e la ricognizione delle opportunità occupazionali.

Le visite degli esperti hanno richiesto agli atenei italiani un grande impegno organizzativo ma anche una grossa opportunità di miglioramento che Uninettuno ha accolto con successo. La laurea a distanza, quindi, non viene penalizzata, ma è un’occasione per tutti coloro che richiedono una formazione on line con garanzie di qualità, professionalità e innovazione.

ANVUR richiede agli atenei anche di monitorare gli andamenti dei corsi in termini di successi, abbandoni ed esiti occupazionali degli studenti e di adottare processi di verifica e miglioramento dei corsi, anche alla luce delle opinioni e delle istanze provenienti dagli studenti.

Questo sistema di assicurazione della qualità, sia a livello di corso di studio che di intero ateneo, è sottoposto a verifica esterna da parte dell’ANVUR, proprio grazie a visite in loco che si traducono nei rapporti che l’Agenzia rende pubblici.

I rapporti di valutazione hanno il compito di indicare le aree di possibile miglioramento degli atenei nel loro complesso e dei singoli corsi di studio esaminati, e di mettere in luce la presenza di buone pratiche. Il giudizio finale sull’ateneo o sul corso di studio, secondo la scala di accreditamento, è: Pienamente positivo, Soddisfacente, Condizionato, Non accreditamento.

Per Uninettuno, il giudizio “pienamente positivo” è un altro importante traguardo raggiunto e motivo di orgoglio e soddisfazione, dopo che l’università era stata già insignita del premio “International E-Learning Award 2014”, come Runner-up per il miglior portale di e-learning a livello globale.

Il Polo Uninettuno pugliese a Fasano è sede di iscrizioni e di esami. È stato pensato per seguire gli studenti dell’università telematica Uninettuno, consentendo a coloro che lo hanno scelto fra tanti di prendere parte ad attività didattiche in videoconferenza, organizzare ripetizioni specifiche, avvalersi di servizi ed agevolazioni. Lo studente che per motivi personali o geografici preferisce vivere l’esperienza dell’iscrizione universitaria in sede, ha l’opportunità di farlo sin da subito direttamente presso il polo tecnologico che eseguirà per lui tutta la procedura di iscrizione. Visita il sito del Polo Uninettuno Puglia!

L’offerta formativa di Uninettuno è vasta, tra corsi di laurea triennale on line, corsi di laurea magistrale on line e master e corsi di aggiornamento professionale. Scoprili al sito ufficiale: è arrivato il momento di prendere la tua laurea!

mercoledì 3 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti