Attualità

A Fasano, il primo box ufficiale di CrossFit

Nicola Boggia, coach di 1° e 2° livello CrossFit e presidente box Fasano
Box Crossfit a Fasano
Ci sono oltre 13mila box di CrossFit affiliati nel mondo: in America è lo sport per la preparazione di atleti, poliziotti e militari, ma è indicato a tutti grazie alla sua scalabilità
scrivi un commento 128

Tutti dovremmo saper affrontare al meglio le sfide, gli sforzi e le imprese della vita quotidiana, migliorare il nostro equilibrio psicofisico, acquisire autostima e sentirci parte di una community. Tutti, in sostanza, dovremmo praticare CrossFit.

Il periodo delle macchine isotoniche è finito: la vera macchina è il corpo.

Il CrossFit è un regime di fitness sviluppato da Greg Glassman che ha creato un programma specificamente progettato per migliorare la forma fisica e la salute. In America è lo sport per la preparazione di atleti, poliziotti e militari, ma è stato inserito anche nei programmi scolastici perché è una disciplina che forgia gli uomini alle sfide e ai movimenti della vita quotidiana.

Tutti gli allenamenti CrossFit si basano su movimenti funzionali e questi movimenti riflettono i migliori aspetti della ginnastica (anelli, sbarre, movimenti a corpo libero), del sollevamento pesi, del lavoro aerobico (corsa, vogata, salti con la corda, ecc.). I benefici sono veloci, tangibili, misurabili: non è solo uno sport, ma è la preparazione per tutti gli altri sport.

Ci sono oltre 13mila box di CrossFit affiliati nel mondo e dal 26 ottobre 2015, Fasano ha il suo box di CrossFit, con lo scopo di migliorare l’aspetto fisico e formare la persona al meglio per affrontare le sfide della vita quotidiana.

Ogni giorno tu non sai quali sfide e movimenti ti aspettano. Allo stesso modo, ogni lezione di CrossFit a Fasano è una sorpresa per gli atleti che non sanno quale WOD (workout of the day) dovranno affrontare.

«Il CrossFit non è uno sport violento o dedicato solo a uomini nerboruti, – dichiara Nicola Boggia, coach di 1° e 2° livello CrossFit e presidente del box di Fasano – così come non si tratta di praticare movimenti comuni come banali stacchi da terra. Diffidate dalle imitazioni, perché tanti pensano di praticare CrossFit ma non è vero: nel nostro box, le classi sono seguite da coach qualificati e con diverse specializzazioni rilasciate da CrossFit America».

Ogni classe, a Fasano, è mista (esperti e neofiti, donne e uomini) perché ogni movimento e ogni attività è scalabile e può essere eseguita sia da professionisti che da inesperti con una intensità diversa. Il programma di CrossFit America è progettato, infatti, per la scalabilità universale, rendendone l’applicazione perfetta per qualsiasi individuo, indipendentemente dall’esperienza e dal fisico.

Il programma CrossFit è basato su dati misurabili: si segnano i propri record, le proprie misure per avere una motivazione in più a migliorare le proprie performance nel tempo.

Il gruppo che nasce spontaneamente quando la gente fa questi allenamenti insieme è una componente chiave del perché il CrossFit è così efficace: si diventa parte di una community, dove si opera tra concorrenza e divertimento come tra camerate. Tutti si mettono in gioco e superano quotidianamente i propri limiti, acquisendo maggiore sicurezza e autostima.

Segui il box di CrossFit di Fasano anche su Facebook e richiedi una lezione di prova gratuita!

venerdì 28 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti