Attualità

Azienda Monsignore, frantoio oleario e azienda vinicola in costante crescita

Donato Barnaba, Azienda Monsignore
Azienda Monsignore
Tra gli oli, il "Monumentale" è il prodotto top di gamma con olive di alberi secolari; tra i vini, grande successo per l'imbottigliato
scrivi un commento 149

Dalla terra nascono i frutti migliori. Monsignore, azienda business model attiva dal 1955, è frantoio oleario e azienda vinicola situata in contrada Pezze di Monsignore a Fasano.

La tenuta conta 600 alberi di ulivo, tra giovani e secolari, ma per l’intensificarsi della domanda, l’azienda seleziona accuratamente anche olive di terzi che vengono poi trasformate e prodotte nel suo frantoio.

Grazie all’attenzione e alla qualità dedicate ai suoi prodotti, l’azienda Monsignore ha rappresentato Fasano a “Olio Capitale”, Salone internazionale degli oli extravergini a Trieste, lo scorso marzo.

Monsignore produce un olio extravergine blend di coratina, leccino e frantoio: buono, dal sapore equilibrato, alla portata di tutti e perfetto per tutti gli usi in cucina, ma il cuore dell’azienda è un monocultivar Ogliarola, spremuta pregiata di olive degli alberi secolari della tenuta.

Il “Monumentale” è il nome scelto per questo particolare olio, assoluta novità del 2017, dal gusto delicato e dal profumo intenso, disponibile nei formati 0,25 lt e 0,50 lt. È un regalo prezioso, una bottiglia nobile, un olio per palati sofisticati.

L’altra novità profusa nel 2017 è il condimento a base di olio extravergine di oliva aromatizzato al limone, ottenuto dalla spremitura di olive e limoni freschi, disponibile nel formato 0,25 lt, che ha spopolato anche tra i ristoranti, consigliato soprattutto per piatti a base di pesce, antipasti di mare e insalate.

All’attività del frantoio oleario, si affianca l’azienda vinicola, avviata da 20 anni con la produzione e vendita di vino sfuso, ma che è cresciuta nel tempo: da circa 3 anni, Monsignore ha il suo imbottigliato.

Le bottiglie realizzate sono 3 vini da tavola (bianco, rosso e rosato) con i più impegnativi e corposi primitivo e negramaro. Le uve vengono accuratamente selezionate dagli enologi Sandro Palmisano e Benedetto Lorusso, che si occupano anche del controllo qualità. L’imbottigliato è una sfida vinta per Monsignore, un successo che adesso incalza verso nuovi orizzonti.

È possibile acquistare e gustare i vari prodotti nel punto vendita dell’azienda, mentre crescono le collaborazioni e le presenze dei suoi prodotti in varie realtà e attività locali.

Puoi seguire le attività dell’azienda anche su Facebook!

sabato 22 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti