Attualità

Ordinanza della Capitaneria di Porto per i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore a Torre Canne

La Redazione
Festa patronale di Torre Canne
L'evento si terrà domenica 24 giugno, alla processione in mare seguiranno i fuochi pirotecnici a cura della Ditta Truppa Armando
scrivi un commento 16

Domenica 24 giugno si terranno i festeggiamenti in onore del Sacro Cuore a Torre Canne.

L’evento si aprirà con la processione in mare e a seguire spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della Ditta Truppa Armando.

Per l’occasione, la Capitaneria di Porto di Brindisi ha emanato la seguente ordinanza, visionabile per intero al link http://www.guardiacostiera.gov.it/brindisi .

«Si rende noto che in data 24/06/2018 la zona di mare compresa lungo il percorso tra i porticcioli di Torre Canne e Savelletri sarà interessata dalle ore 19.30 alle ore 20.30 da una processione a mare, in onore del Sacro Cuore patrono della comunità di Torre Canne; che in data 24/06/2018 dalle ore 08.00 sino alle ore 24.00, lo specchio acqueo – per un raggio di 150 metri – antistante il molo foraneo del porticciolo di Torre Canne – è temporaneamente interdetto alla sosta e alla navigazione di imbarcazioni in genere, per l’effettuazione dello spettacolo pirotecnico a cura della ditta TRUPPA Armando di Latiano (Br)”.

Pertanto ordina:

DISPOSIZIONI GENERALI
Articolo 1
1) Il giorno 24/06/2018, dalle ore 18.30 alle ore 20.30, la zona di mare compresa lungo il percorso compreso tra i porticcioli ti Torre Canne e Savelletri sarà temporaneamente interdetta alla balneazione, alla navigazione, al transito, alla sosta e ad ogni altra attività per lo svolgimento di una processione a mare, in onore del Sacro Cuore patrono della comunità di Torre Canne.
2) Il giorno 24/06/2018 dalle ore 08.00 sino alle ore 24.00, lo specchio acqueo – per un raggio di 150 metri – antistante un tratto del molo foraneo del porticciolo di Torre Canne è temporaneamente interdetto alla balneazione, alla navigazione ed alla sosta di qualunque unità sia da diporto sia ad uso professionale, per l’effettuazione dello spettacolo pirotecnico a cura della ditta TRUPPA Armando di Latiano (Br).

Articolo 2
Dall’interdizione di cui al precedente articolo 1 – punto 1) – sono esclusi i mezzi della Guardia Costiera, delle Forze di Polizia e dei VV.FF. impegnati nei servizi di istituto ovvero il personale ed i mezzi in servizio di emergenza.
Dall’interdizione di cui al precedente articolo 1 – punto 2) – sono esclusi il personale ed i mezzi della ditta esecutrice dello spettacolo pirotecnico nonché il personale ed i mezzi della Guardia Costiera, delle Forze di Polizia e dei VV.F. impegnati nei servizi di istituto ovvero il personale ed i mezzi in servizio di emergenza.

DISPOSIZIONI RELATIVE ALLA PROCESSIONE
Articolo 3

Dalle ore 19.00 alle ore 21.00 del 24/06/2018, è fatto obbligo a tutte le unità in arrivo ed in partenza dal/al Porto di Torre Canne e del Porto di Savelletri di richiedere all’Ufficio Locale Marittimo di Savelletri – Sala Operativa – via radio VHF (chiamata canale 16 – servizio canale 12), la preventiva autorizzazione ad impegnare i soprammenzionati specchi acquei, prima dell’entrata in porto o all’atto della partenza. Le unità in arrivo ed in partenza dai suddetti porti ed in navigazione nel tratto di mare interessato dalla manifestazione dovranno comunque mantenersi a distanza minima di sicurezza dalle unità partecipanti alla processione in mare.

Articolo 4
Le imbarcazioni partecipanti alla processione a mare dovranno: v navigare a lento moto, evitando inutili evoluzioni che potrebbero compromettere la sicurezza della navigazione e della vita umana in mare; v mantenersi a distanza di sicurezza dalle altre imbarcazioni che partecipano alla processione; v seguire il percorso della processione in mare nell’ambito spaziale e temporale previsto nelle premesse; Le imbarcazioni munite di apparato VHF, dovranno sintonizzarlo sul canale 12 per le comunicazioni del caso con la sala Operativa dell’Ufficio Locale marittimo di Savelletri.

Articolo 5
Al fine di consentire l’ordinato svolgimento della manifestazione, si raccomanda alle imbarcazioni partecipanti di: v imbarcare il numero di persone per il quale l’unità è abilitata; v avere le prescritte dotazioni di sicurezza individuali e collettive; v osservare tute le norme previste dalla Col Reg ‘72 in premessa citata.

COORDINAMENTO IN MARE
Articolo 6
Tutti i mezzi navali delle Forze di Polizia impegnati in assistenza e/o vigilanza alla manifestazione devono tenersi in contatto radio VHF canale 16 con la sala Operativa dell’Ufficio Locale marittimo di Savelletri – Guardia Costiera ai fini della salvaguardia della sicurezza della navigazione e della regolamentazione del traffico marittimo negli ambiti portuali interessati dalla manifestazione.

DISPOSIZIONI RELATIVE ALL’ACCENSIONE DI FUOCHI PIROTECNICI CONDIZIONI PER L’ESPLETAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE
Articolo 7
La manifestazione di cui alla presente Ordinanza si svolgerà con condizioni meteo marine assicurate, entro i seguenti limiti: vento forza 4 – mare 2.
È fatto obbligo alle unità in prossimità dei limiti esterni all’area di interdizione di procedere prestando particolare attenzione e valutando l’adozione di eventuali misure aggiuntive suggerite dalla buona perizia marinaresca al fine di prevenire situazioni di potenziale pericolo.
Resta in facoltà di questa Autorità Marittima di interrompere, in qualsiasi momento, le manifestazioni oggetto della presente Ordinanza, qualora si dovessero presentare eventi o situazioni tali da compromettere la sicurezza della navigazione e la salvaguardia della vita umana in mare ovvero, in generale, la sicurezza degli ambiti e degli specchi acquei .

DISPOSIZIONI FINALI E SANZIONI
Articolo 8
La presente Ordinanza costituisce provvedimento di Polizia marittima finalizzato alla disciplina della manifestazione in premessa.
I trasgressori, salvo altro illecito o reato, saranno puniti ai sensi degli articoli 1164, 1174 e 1231 del Codice della Navigazione, ovvero dell’articolo 53 del Decreto legislativo n.171 del 18 luglio 2005 nei casi in cui l’infrazione sia commessa con l’utilizzo di un’unità da diporto.
è fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e di far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante affissione all’albo dell’ufficio e mediante l’inclusione alla sezione “ordinanze” del sito istituzionale http://www.guardiacostiera.gov.it/brindisi .

venerdì 22 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti