Attualità

Tre unità cinofile della Protezione Civile fasanese all’Esercitazione Nazionale “Terrae Motus 6.0”

La Redazione
Tre unità cinofile della Protezione Civile fasanese all’Esercitazione Nazionale “Terrae Motus 6.0”
Le unità appartenenti all'Associazione di "Le orme di Askan" cinofili si immergeranno in un contesto operativo che li vedrà operare in zona rossa
scrivi un commento 12

Creare occasioni di addestramento ed incontro tra i gruppi UCIS, di operare sportivamente, di testare le capacità operative nel breve periodo, di approntare e collaudare corrette procedure operative da utilizzare in emergenza, di fornire spunti per il miglioramento reciproco.

Questi sono gli obbiettivi che si prefiggono di raggiungere i partecipanti all’Esercitazione Nazionale “Terrae Motus 6.0”, promossa da quattro associazioni di volontariato di Protezione Civile afferenti all’U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso).

Anche dalla Puglia partiranno sabato 23 giugno, tre unità cinofile appartenenti all’Associazione di Protezione Civile fasanese “Le orme di Askan” (Apollo Carlo, Satalino Cosimo e Iacovazzi Michele) che hanno già partecipato alla prima 24 ore svolta ad aprile a Vercelli, e sabato partiranno per la seconda tappa che si svolgerà a Montorio al Vomano (TE), zona particolarmente colpita durante il sisma che ha interessato il centro Italia nell’agosto del 2016.

I tre operatori cinofili si immergeranno in un contesto operativo che li vedrà operare in zona rossa nella quale dovranno ricercare persone disperse sotto le macerie, in superficie e cimentarsi con delle prove di orientamento e di primo soccorso, il tutto in 24 ore di lavoro, scandite da turni di riposo gestiti dalla sala operativa. Dopo l’interruzione estiva, l’esercitazione riprenderà con altre due tappe nazionali che vedranno impegnate le nostre tre unità nelle zone di Padova e di Ghedi in provincia di Brescia nei mesi di ottobre e novembre.

venerdì 22 Giugno 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti