Attualità

Scontro treno tir tra Fasano e Ostuni: medaglia d’oro al valor civile al ferroviere

La Redazione
Eurostar Frecciargento 9351 dopo l'impatto con il tir
Il 2 Giugno, festa della Repubblica, il prefetto di Brindisi, Valerio Valenti, consegnerà alla signora Agnese Catucci, vedova di Campanella, la medaglia d'oro al valor civile conferita dal presidente Mattarella
scrivi un commento 46

Sei anni fa, nel settembre del 2012, l’Eurostar Frecciargento 9351 partito da Roma e diretto a Lecce, travolse un camion ad un passaggio a livello in località ‘Pozzo Faceto’.

A provocare l’incidente fu il camion che attraversò i binari sulla statale provinciale 7 mentre le sbarre del passaggio a livello si stavano già abbassando.

Nel violento impatto, che accartocciò il locomotore dell’Eurostar, perse la vita il macchinista Giuseppe Campanella, originario di Acquaviva.

A bordo del treno viaggiavano all’incirca 200 passeggeri e i feriti furono in tutto 18, tutti non gravi.

Rimase, invece, illeso il conducente dell’autoarticolato, un cittadino romeno di 26 anni: poco prima dell’arrivo del convoglio, riuscì a saltar giù dal suo mezzo e a mettersi in salvo.

L’uomo fu arrestato con le accuse di disastro ferroviario e omicidio colposo e liberato dopo quattro mesi dal Riesame; la successiva inchiesta tecnica si concluse con l’accertamento della sua responsabilità: al processo, dove è stato condannato a 4 anni per omicidio colposo e strage ferroviaria, Cociabab non si è mai presentato.

Durante gli accertamenti fu evidenziato anche il mancato avvio dei lavori per realizzare un cavalcaferrovia già previsto ma bloccato per problemi di natura burocratica e amministrativa.

Gli ispettori emanarono una serie di raccomandazioni a Rfi, tra le quali l’installazione di dispositivi «che consentano di verificare la libertà dell’attraversamento»: sensori che attivano la frenatura automatica del treno quando i binari sono occupati. Li hanno installati? Naturalmente no, perché metterli su ogni passaggio a livello costerebbe troppo.

Quel giorno di fine estate tra Fasano e Ostuni, secondo la relazione degli ispettori ministeriali (tra loro anche un barese, Alessandro De Paola), Campanella «per limitare i danni dell’impatto si è attardato in cabina con un ulteriore azionamento della tromba per una durata pari a 1,5 secondi». Per questo il 2 giugno, festa della Repubblica, il prefetto di Brindisi, Valerio Valenti, consegnerà alla signora Agnese Catucci, vedova di Campanella, la medaglia d’oro al valor civile conferita dal presidente Mattarella.

domenica 27 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti