Attualità

A Torre Canne s’inaugura la stagione delle sagre

Graziana Lacirignola
Sagra di polpette e bruschette a Torre Canne
Fasano, meta del turismo d'elite, non dimentica le proprie origini e tradizioni: a Torre Canne l'associazione Al Faro inaugura la stagione delle sagre dedicate ai prodotti tipici della cultura gastronomica
scrivi un commento 19

Il nostro territorio con i suoi splendidi borghi, le sue lussuose masserie, la sue bellezze naturali, è diventato, negli ultimi anni, meta di vacanze per VIP e celebrità: attori, showgirl, calciatori, cantanti, personaggi e protagonisti del jet set, che dettano il trend vacanziero, hanno trasformato in pochi anni la costa più a sud dell’adriatico, da cenerentola d’Italia a magnifica principessa.

Successo e fama sono il connubio perfetto che alimenta la curiosità e innesca una reazione a catena in grado di accendere i riflettori sulle peculiarità di un territorio.

La Puglia è diventata così “l’ospite d’onore” di moltissime trasmissioni televisive: basti pensare ad Alberto Angela che ha dedicato due puntate di “Ulisse, il piacere della scoperta” agli splendori della nostra terra; alla trasmissione Linea Verde, condotta da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla, che il 14 gennaio 2018 ha “dato voce” ai nostri muretti a secco, ai dolmen, ai trulli, alle antiche masserie fortificate, alle nostre Grotte…

E così ha fatto anche “Easy Driver”, programma che racconta come auto e moto interagiscono con l’ambiente ed il paesaggio, andato in onda sabato scorso, 21 aprile, su Rai 1.

Protagonista della trasmissione delle belle e sexy Roberta Morise e Veronica Gatto, il faro di Torre Canne, simbolo dell’omonima frazione marittima fasanese.

I membri delle equipe e le presentatrici hanno avuto la possibilità di salire fino in cima alla torre ottagonale alta ben 35 metri, riprendendo l’immenso panorama: il blu cobalto del mare, il verde delle distese di ulivi, la terra per alcuni tratti selvaggia, le colline a definire l’orizzonte dell’entroterra.

Terra e mare che diventano il filo conduttore della nostra tradizione anche gastronomica: le materie prime prodotte dal nostro territorio rendono unici i nostri piatti, i nostri dolci, i nostri vini.

E proprio nel suggestivo scenario del Faro di Torre Canne, domenica 22 aprile, si è celebrata la sagra dedicata ai sapori tipici della nostra terra; durante la serata organizzata dall’associazione “Al Faro” i tanti visitatori hanno potuto degustare squisite bruschette e polpette, allietati da buona musica.

Tanto divertimento, dunque, ad animare la piazzetta antistante al Faro quasi a voler offrire, ci si augura, un assaggio del programma dei prossimi mesi estivi.

Un programma, si spera, poliedrico in grado di rispondere a più esigenze e di rendere il nostro territorio un luogo di svago accessibile a tutti, di cultura, di tradizioni, non associato unicamente al turismo d’elite, al lusso e alla opulenza.

A proposito del Faro di Torre Canne: oggi (martedì 24 aprile) dalle ore 9:00 alle ore 12:00, sarà possibile salire i 35 metri del faro in una rinnovata iniziativa già proposta negli anni precedenti e che ha riscosso sempre molte adesioni. Quest’anno però, proprio per i grandi numeri raggiunti nelle ultime edizioni, sarà possibile accedervi solo tramite prenotazione con un messaggio alla pagina Facebook Associazione “AL FARO” o contattando su Whatsapp il numero 3899533886.

I meno fortunati, però, avranno sicuramente altre occasioni per provare questa suggestiva esperienza nel corso della stagione estiva.

martedì 24 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti