Attualità

Frazione di Laureto: strade dissestate e pericolose

Graziana Lacirignola
Strade dissestate a Laureto
I residenti della zona collinare di Fasano denunciano la pericolosità del dissesto del manto stradale dovuto principalmente alle radici degli alberi che invadono le carreggiate e alla mancanza di manutenzione
scrivi un commento 9

Sono molte le segnalazioni in merito alle condizioni pericolose delle carreggiate nella zona collinare di Laureto.

Tra i più danneggiati e privi di manutenzione vi è il tratto di strada che dalla 172 conduce alle Lamie di Olimpia, a causa soprattutto dalle radici degli alberi circostanti che hanno arrecato gravi danni al manto stradale provocandone il rialzamento e a tratti anche il distacco di considerevoli parti di asfalto.

Una situazione di degrado urbano, ma anche di oggettivo pericolo per i passanti e per gli automobilisti a causa dei dossi e delle buche che spesso assumono le dimensioni di veri e propri crateri.

A fare i conti con i corrugamenti del manto stradale e con le gravi condizioni in cui versano un po’ tutte le strade nella zona sono, in particolar modo, i residenti che ogni giorno devono affrontare un percorso insidioso per raggiungere la propria abitazione o semplicemente per scendere in paese.

Spesso il problema delle radici degli alberi che invadono la carreggiata è causa di incidenti stradali e per quanto sia difficile individuare una soluzione definitiva, sarebbe almeno il caso di intervenire sulla manutenzione del manto stradale con la chiusura di quelle buche profonde che appaiono a sorpresa subito dopo una curva e rappresentano un ostacolo imprevedibile per chi percorre il tratto.

Come nel caso della buca che si trova nei pressi della bottega del fabbro della frazione di Laureto, creatasi proprio in curva e che attraversa l’intera carreggiata.

Le strade della frazione sono così ormai da anni e il loro dissesto mette in luce il disinteresse delle amministrazioni per le zone collinari del nostro territorio che meriterebbero, invece, un piano di interventi più puntuale almeno per la riparazione delle pavimentazioni stradali.

giovedì 19 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti