Attualità

Torre Canne: si riaccende la discussione sul mercato settimanale

Graziana Lacirignola
mercato
Con l'arrivo della stagione estiva si riaccende la discussione sull'individuazione di un'area adeguata per lo svolgimento del mercato settimanale di Torre Canne che non arrechi danno alla viabilità e alla sicurezza
scrivi un commento 94

Con l’imminente arrivo della stagione estiva torna nuovamente in auge l’annosa questione del mercato settimanale che si svolge la domenica nella località marinara di Torre Canne.

Nel 2011, essendo la frazione fasanese sprovvista di un’apposita area mercatale presso cui allocare i banchi di vendita, l’allora Amministrazione Di Bari destinò ai commercianti ambulanti un‘area privata.

L’anno scorso l’Amministrazione Zaccaria, con una delibera, decise di spostare il mercato in un’area pubblica, più precisamente nel centro della frazione: via Messina dall’intersezione con via Eroi del Mare all’intersezione con via Stella Polare e il parcheggio prospiciente via Messina delimitato da via Caprera, via Pisa, via Ponza e slargo via Egadi.

Tuttavia, la nuova allocazione, che doveva rispondere alle pretese dei commercianti ambulanti che lamentavano difficoltà e disagi connessi all’utilizzo dell’area privata, alimentò fin da subito il malcontento dei residenti della zona, costretti a “subire” una vera e propria invasione, e degli operatori commerciali, penalizzati dal traffico congestionato.

Ma la necessità di spostare nuovamente il mercato nella precedente area privata, pare trovi fondamento in problematiche di natura differente: la particolare ubicazione degli spazi adibiti alla vendita, infatti, avrebbe fatto emergere problemi di viabilità e di sicurezza della circolazione.

Al momento la questione non ha riscontri ufficiali ma è emersa durante la trasmissione radiofonica “Eccetera Eccetera” di Radio Diaconia, diretta da Michele Cavallo e Beniamino Attoma Pepe, che ieri ha ospitato l’ex Sindaco Lello Di Bari e il consigliere comunale di maggioranza Giuseppe Galeota.

Bisognerà dunque attendere la conferma o la smentita dell’Amministrazione e soprattutto dell’Assessore alle attività produttive Luana Amati, promotrice e sostenitrice dell’allocazione del mercato settimanale nel centro della frazione marina.

mercoledì 18 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti